29 Aprile 2024 17:34

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:34

PALLAMANO. WEEKEND INTENSO PER L’ABC BORDIGHERA. IN CAMPO LE DUE FORMAZIONI SENIORES E L’UNDER 18 /I DETTAGLI

In breve: Un ennesimo fine di settimana pieno di impegni agonistici per la pallamano bordigotta dove vedrà l’ABC Bordighera impegnata in gare valide per il campionato territoriale francese.

collage abc_10dec

Un ennesimo fine di settimana pieno di impegni agonistici per la pallamano bordigotta dove vedrà l’ABC Bordighera impegnata in gare valide per il campionato territoriale francese.

Il programma di sabato 12 dicembre vede alle 15,00 al PalaBiancheri di via Diaz la formazione under 18 maschile incontrare la squadra dell’UC Carros H. per la 6^ giornata di andata del campionato di categoria

Saranno invece impegnate In trasferta le due formazioni :
Alle 19,00 la seniore femminile, targata ABC Bordighera/S Camillo Imperia giocherà a Nizza contro le fortissime avversarie dell’ASBTP Nizza per giocarsi il primato del girone, gara valida per la 7^ giornata della 1^ fase- poule B
Alle 20,00 la seniores maschile sarà ospite della capolista HB Mentone in una partita dall’esito quasi scontato, gara valida per la 7^ giornata della 1^ fase- poule C

Prosegue invece con pieno successo l’attività formativa del Gruppo Sportivo e dell’under 14 che si svolge tutti i martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 alla palestra Conrieri di via Pelloux con la conclusione del 1° modulo di attività giovedì 17 dicembre con lo svolgimento dell’attesa 6^ edizione della manifestazione “La Pallamano in una mano” , mini- maratona aperta non solo ai ragazzi iscritti al Gruppo sportivo ma anche ai ragazzi e ragazze delle scuole.

Sabato 21 novembre ha visto, alla ripresa dei campionati francesi, l’ABC Bordighera Handball scendere in campo al PalaBiancheri con due formazioni, l’under 18 maschile e la seniores maschile dove si è potuto assistere a due match avvinti seppur con risultati non favorevoli per i team bordigotto.
Entrambe le partite sono state precedute da un minuto di silenzio in ricordo dei morti per le stragi di Parigi e del Mali.
E’ stata anche l’occasione per le due formazioni di indossare le nuove maglie “rosso abcbordighera” degli sponsor ELVOX-EF90-Pizzeria UCavetu.

La giornata si è aperta con l’incontro alle 16,00 squadra under 18 maschile contro la selezione di Cannes/Mandelieu , partita corretta e giocata ad alto livello da entrambe le compagini che ha visto i giovani biancorossi lottare alla pari per buona parte dell’incontro con i più quotati e fisicamente dotati avversari, per poi doversi arrendere anche a causa dell’assenza di cambi tra le proprie fila.
Soddisfazione per il coach Maria Grazia Germano che ha ringraziato i ragazzi per la bella prestazione e l’impegno profuso in campo da tutti che così hanno cancellato la brutta prova offerta nella prima partita di campionato.
Il risultato finale per 31 a 23, maturato nel finale di partita, risulta forse troppo penalizzante per quanto visto in campo ma dovuto anche ai troppi errori in fase realizzativa dei bordigotti che han sbagliato ben 4 rigori e colpito almeno 8 tra pali e traverse.

Alle 19,00 il PalaBiancheri ha fatto da cornice al derby italiano tra le formazioni seniores maschili dell’ABC Bordighera e del S. Camillo Imperia, incontro anch’esso valido per la 5^ giornata della 1^ fase – poule C – del campionato territoriale seniores maschile.

Il pubblico presente ha assisto ad un bell’incontro, all’insegna del fair-play, ben arbitrato e caratterizzato da entrambe le parti da belle azioni, gol di pregevole fattura , ottimi portieri e privo di scorrettezze in campo. Da una grande pallamano.
Partita dai due volti, con un primo tempo che ha visto l’ABC Bordighera più intraprendente e che ha provato a mettere in difficoltà i più esperti avversari riuscendo a condurre in testa, seppur di stretta misura e con vantaggi massimi di tre reti anche se più volte raggiunta dagli imperiesi, la gara ma che, a causa di un ottimo portiere avversario, non sono riusciti a prendere un maggior vantaggio favorendo così gli imperiesi che, dopo averla raggiunta, all’ultimo secondo con un gol beffardo segnato proprio dal portiere avversario è stata superata
Il secondo tempo ha visto gli imperiesi subito incrementare il vantaggio impedendo così ai biancorossi una qualsiasi rimonta. La partita si è conclusa con il punteggio di 26 a 34 a favore della S. Camillo Imperia che così scavalca in classifica i bordigotti.

Questi i dati delle partite:

3^ giornata del campionato under 18 maschile territoriale
ABC Bordighera – selezione Cannes/Mandelieu 23 – 31 (1 tempo 9-14)

Formazione dell’ABC Bordighera scesa in campo:
Benizzotto Gianluca (6reti) , Roggeri Leonardo (4), Roggeri Emanuele (7), Loqmane Fahd (2), Mejri Rachid (2), Venchi Jonas (2), Zunino Gabriele (portiere)
Coach: Maria Grazia Germano, Sara Papaluca.

5^ giornata della 1^ fase – poule C – del campionato territoriale seniores maschile
ABC Bordighera – S. Camillo Imperia 26- 34 (1 tempo 12 -13)

Formazione dell’ABC Bordighera scesa in campo:
Cigna Rodolfo ( 11 reti), Collazo Gilberto (6), Giribaldi Gigi (3), Mondino Tommano (portiere), Ronzino Micael (1), Sasso Andrea (2), Volpi Francesco; Scarfò Alessandro (3).
Coach. Gigi Giribaldi

Condividi questo articolo: