28 Marzo 2024 14:58

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:58

SAN LORENZO AL MARE. SUB 51ENNE MUORE DURANTE UN’IMMERSIONE. A NULLA SONO VALSI I SOCCORSI /I DETTAGLI

In breve: Un subacqueo di nazionalità tedesca, di 51 anni, è morto durante un'immersione turistica-ricreativa nel pomeriggio di ieri 09 dicembre.

guardia costiera aregai_2

Un subacqueo di nazionalità tedesca, di 51 anni, è morto durante un’immersione turistica-ricreativa nel pomeriggio di ieri 09 dicembre. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo faceva parte di un gruppo di 3 appassionati ed esperti subacquei (tutti di nazionalità tedesca) che avevano in programma un’escursione sui fondali della secca di San Lorenzo.

Per cause ancora da accertare, l’immersione non si è svolta come avrebbe dovuto: il sub è stato recuperato dal fondo ed è stato immediatamente soccorso e trasportato a riva. Ad attenderlo al porto di Marina degli Aregai c’era il personale medico del 118 che ha, purtroppo invano, tentato di rianimarlo.

I Militari della Guardia Costiera, coordinati dalla Procura della Repubblica di Imperia, stanno ricostruendo i fatti ascoltando tutti i presenti sull’imbarcazione del diving.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i subacquei e gli apneisti di NON IMMERGERSI se non si è in perfette condizioni psicofisiche e si consiglia vivamente di effettuare il controllo medico specialistico almeno una volta l’anno.

Inoltre, chi fa attività subacquea con l’autorespiratore deve ricordare, prima di ogni immersione, di controllare tutta l’attrezzatura, facendo attenzione che la cintura dei pesi sia adeguata alle necessità. Da ultimo, ribadendo l’importanza di evitare immersioni solitarie, occorre ricordarsi di immergersi sempre legati ad una cima fissata al galleggiante segnasub: bandiera rossa, con striscia diagonale bianca visibile a 300 metri.

Condividi questo articolo: