19 Aprile 2024 04:48

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:48

DIANO MARINA. GRANDE SUCCESSO PER LA 1ª EDIZIONE DEL “CRI VILLAGE”, CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA CROCE ROSSA /LE IMMAGINI

In breve: In occasione della 1° edizione del CRI Village, che si è svolta nella giornata di martedì 8 dicembre in piazza Martiri della Libertà, sono state realizzate le seguenti attività...

collage cri village_

In occasione della 1° edizione del CRI Village, che si è svolta nella giornata di martedì 8 dicembre in piazza Martiri della Libertà, sono state realizzate le seguenti attività:

– sicurezza stradale: è stata svolta dal Gruppo Giovani della CRI  circa 30 volte per 4 passeggeri alla volta; le persone sono state fatte accomodare bendate in una vettura posta sotto un gazebo oscurato sui 4 lati; è stato simulato un tratto di guida con tanto di rumori di fondo e commenti registrati su un file audio; ad un certo punto si è simulato lo scontro con un’altra vettura causato dalla distrazione dell’autista provocata dall’uso del telefono cellulare; alcuni volontari posti all’esterno della vettura provvedevano a scuoterla energicamente simulando un ribaltamento. Dopo alcuni istanti si sentiva arrivare una sirena in lontananza; a questo punto sono state tolte le bende ai passeggeri che si sono trovati davanti agli occhi un’ambulanza con il personale intento a praticare una rianimazione cardiopolmonare con esito infausto e un parente in lacrime, disperato per la perdita del suo caro.

Lo scopo di questa attività è stato quello di sensibilizzare gli utenti a non usare strumenti che possano provocare perdite di attenzione durante la guida, dimostrando ciò che potrebbe succedere.

– disostruzione neonatale e pediatrica: è stata svolta dagli Istruttori della CRI di Diano Marina; circa 80 le persone interessate. Lo scopo di questa attività è stato quello di portare a conoscenza delle manovre basilari per liberare le vie aeree di un bambino o lattante in attesa del soccorso qualificato.

simulazione incidente moto: svolta dai volontari della CRI ed è stata seguita da circa 100 persone. È stato simulato un incidente con il coinvolgimento di una moto. L’equipaggio è intervenuto soccorrendo la vittima dell’incidente secondo le procedure in vigore. Lo scopo è stato quello di fare capire alla cittadinanza l’importanza delle manovre atte a salvaguardare la colonna cervicale.

simulazione BLSD: svolta dai volontari della CRI ed è stata seguita da circa 100 persone. È stato simulato l’intervento su una persona (manichino) in arresto cardiocircolatorio. Sono state praticate le manovre rianimatorie con l’ausilio del Defibrillatore Semiautomatico. Lo scopo è stato quello di sottolineare l’importanza delle manovre di BLS e BLSD.

Per tutta la giornata sono stati allestiti i seguenti stand:
attività creative per bambini con materiale di riciclo: hanno partecipato circa 100 bambini.
bancarella di creazioni fatte a mano;
– bancarella gestita dal personale dell’area Socio Assistenziale per raccolta fondi di sostegno ai vulnerabili;
confezionamento pacchi regalo;
CRI Food: un po’ di ristoro con panettone, the caldo, succhi di frutta. Il tutto gentilmente offerto dal Supermercato CRAI di Diano Marina.
stand informativo sulle attività della CRI e distribuzione calendari del Comitato Locale.Alle 18 sono state accese le luci di Natale e gli alberi CRI in presenza dell’Amministrazione Comunale. Per tutta la giornata l’intrattenimento è stato a cura di Tony e, in serata, l’esibizione della band “ 30 Watt”. La riuscita dell’evento è stata possibile grazie al patrocinio del Comune di Diano marina, della GM SpA, e al contributo di Kolorando, panetteria Testero, Associazione Diano Sub, il Comitato Provinciale CRI di Savona, l’associazione Famia Dianese.

Visto il successo di questa prima edizione si sta già lavorando ad un altro progetto natalizio.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”150579″]

Condividi questo articolo: