25 Aprile 2024 00:23

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:23

IMPERIA. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOTI INCONTRA GLI INDUSTRIALI:”QUASI TUTTE LE NOSTRE RISORSE IN FAVORE DELL’IMPRESA” / FOTO E VIDEO

In breve: Presenti all'incontro gli assessori regionali Marco Scajola e Gianni Berrino, il padrone di casa Alberto Alberti e il collega Elio Guglielmelli, presidente degli industriali della Provincia di Savona.

confindustria toti

Imperia – Presidente della Regione e imprenditori a confronto a sei mesi dalle elezioni regionali. È avvenuto ieri sera nella sede di Confindustria in viale Matteotti dove erano presenti anche gli assessori regionali all’urbanistica Marco Scajola e Gianni Berrino ai trasporti. Padrone di casa il neo presidente Alberto Alberti che ha organizzato l’incontro con gli iscritti all’associazione degli industriali e che ha allargato la partecipazione anche al collega Elio Guglielmelli, presidente degli industriali della Provincia di Savona.

https://www.youtube.com/watch?v=x9kzNfaiR0w

“Come sapete anche con una campagna volta a ridare al turismo invernale Ligure una dignità che ha avuto, nei decenni passati e che oggi ha quasi completamente perso e che io credo che invece meriti di essere sponsorizzata e per questo stiamo investendo soldi in una campagna nazionale che partirà il 14 di questo mese e mi auguro che tutti gli imprenditori del settore sappiano poi in qualche modo, in una forma di sinergia, dare contenuti a questa campagna, perchè la situazione internazionale, ci pone in una situazione di vantaggio. Non voglio apparire oltremodo “sciacallesco” rispetto ai guai di altri che ci toccano un pochino di meno ma è evidente che sarà un Natale molto particolare per tutti. Le capitali europee chiuse, dopo l’attentato a Parigi, di fatto il grande turismo di massa, Roma che girano moltissimi pellegrini che in qualche modo spaventano, per la stessa ragione, molti turisti. Il fatto che tutta la costa nord Africana e tutte le destinazione tradizionali del Mar Rosso siano di fatto fuori da ogni rotta turistica, comporta il fatto che la Liguria è in un vantaggio competitivo, data la tranquillità della sua terra, dalla collocazione geografica che, se non sappiamo sfruttare a breve, francamente credo che faremo un errore molto grave”. 

https://www.youtube.com/watch?v=u8vxhRqJars

Siamo in carica da circa sei mesi ormai e devo dire la verità sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto lo dico con orgoglio e facendo i complimenti ai due assessori che sono qua ma valgono per tutta la squadra. Abbiamo fatto un lavoro straordinario di programmazione e di produzione legislativa. È evidente che scontiamo ritardi e stiamo lavorando su alcuni settori che richiederanno anni per colmare un gap che si è venuto via via cumulando nei decenni passati. Altri invece sono settori dove io credo che una scossa possa essere visibile da subito e in questo senso noi abbiamo immediatamente cercato di trasportare e trasformare in Legge quello che abbiamo detto che avremmo fatto in campagna elettorale. Sto parlando della legge per lo sviluppo e la crescita della Liguria, parlo del Piano Casa, del piano sui rifiuti che in qualche modo è una legge di sistema che dovrebbe portare la nostra Regione a dei livelli civili di organizzazione in questo senso, parlo di tutta una serie di provvedimenti legati al mondo dell’impresa per la semplificazione del Durc, tutta una serie di cose che stiamo mettendo in piedi in pochissimo tempo e che io spero che nel corso del 2016 possano dipanare il loro effetto positivo su questa regione.

https://www.youtube.com/watch?v=98PWsxyQCmE

Abbiamo bisogno del vostro aiuto perché noi possiamo cercare di porre per quando la Regione sia di competenza il quadro di contesto competitivo affinché la Regione Liguria torni ad essere attrattiva per le imprese. Dopodiché si tratta di condividere un modello di sviluppo e costruirlo insieme per gli anni a venire. Sono molto molto contento di parlare ad un’assemblea di imprenditori perché sono loro che poi debbono ritrovare gli stimoli. Il Grow act è una legge molto ampia e di sistema che ha un principio quinquennale che convoglia quasi tutte le risorse che abbiamo al sostegno di sviluppo di impresa”. 

https://www.youtube.com/watch?v=RkzRRtMOaVQ

“Ti ringraziamo per le parole che hai detto, – ha commentato il presidente di Confindustria Alberto Alberti – certo hai fatto un discorso generale, un discorso di prospettiva, un discorso ottimistico. Qui stai parlando all’assemblea di imprenditori, la prima caratteristica che ci deve distinguere è quella della positività. Noi ti crediamo, ti seguiamo, stiamo intraprendendo esperienze nuove per il territorio perchè giustamente non si deve sempre guardare il passato altrimenti non si va da nessuna parte. Noi stiamo facendo quello che tu ci chiedi di fare, speriamo che la politica ci segua”.

L’INTERVENTO DI ELIO GUGLIELMELLI PRESIDENTE CONFINDUSTRIA PROVINCIA DI SAVONA.

https://www.youtube.com/watch?v=t_4B9Phjnto

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: