29 Marzo 2024 03:35

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:35

DIANO MARINA. PRESENTATO IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI DEL PERIODO NATALIZIO / TUTTI GLI APPUNTAMENTI

In breve: Tanta musica, spettacoli per i bambini, una mostra, mercatini e Capodanno in piazza tra le manifestazioni in calendario.

diano marina natale 2015

Musica e animazione, cultura, spettacoli e intrattenimenti per i più piccoli, mercatini e momenti religiosi. Sono numerose e in grado di accontentare tutte le fasce di età, residenti e turisti, le manifestazioni natalizie proposte dal Comune di Diano Marina. Il calendario completo, predisposto dall’Ufficio Turismo, è stato presentato questa mattina presso la sala consiliare dal sindaco Giacomo Chiappori e dal consigliere delegato alle manifestazioni Davide Carpano.

A fornire maggiori dettagli sugli eventi in programma sono stati Nicola Mij, presidente dell’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, Lorenzo e Francesco Civiero, titolari della Civiero Art Gallery e curatori della mostra di opere di Giacomo Costa, lo showman Gianni Rossi, che per l’8° anno di fila sarà l’animatore della Festa di Capodanno in piazza, e Franca Weitzenmiller, presidente della Confcommercio del Golfo Dianese.

Archiviato il ponte dell’Immacolata, il primo appuntamento è per domani, sabato 12, con l’inaugurazione della mostra “Timescape“, presso Palazzo del Parco, dove sino al 16 gennaio, resteranno esposte quindici opere “futuriste” dell’artista fiorentino Giacomo Costa, arrivate a Diano Marina dopo un tour in importanti musei di tutto il mondo. Un’iniziativa di respiro internazionale per la quale importante è stato l’apporto dell’Assessorato e dell’Ufficio Cultura.

Per quanto riguarda le sette note, oltre ai due concerti itineranti della banda cittadina e del Coro Mongioje, tre saranno gli appuntamenti pomeridiani inseriti nella 2^ edizione del “Natale Musicale Dianese“, previsti presso la sala consiliare: martedì 29 con i brani della tradizione natalizia, sabato 2 gennaio (con proiezione in diretta sul maxischermo posizionato in piazza) con il concerto di Capodanno (in analogia a quello viennese) a cura dell’orchestra Sibelius di Rapallo e lunedì 4 con “I capolavori della storia del cinema”.

Quattro le giornate dedicate specificatamente ai più giovani, con “Natale Bimbi“: 28 e 30 dicembre, 1 e 6 gennaio. Diverse sono anche le iniziative, rivolte ad un ampio pubblico, del Museo Civico.

A condurre la grande festa dell’ultimo dell’anno (giovedì 31, dalle 22.30), dal titolo “Conto alla rovescia“, sarà ancora una volta Gianni Rossi, nella consueta location di piazza Martiri della Libertà (piazza del Comune), insieme a Polo Dj, con tanta animazione e con un maxischermo su cui saranno proiettati e testi delle canzone e le immagini più belle della serata.

Nel frattempo, davanti al palazzo comunale, sono già stati sistemati alcuni dei 17alberi natalizi (numero record) addobbati con materiale di recupero dagli istituti scolastici (anche scuole dell’infanzia e centri di aggregazione giovanile) di tutto il comprensorio dianese. L’iniziativa “Vota l’albero“, curata dalla Confcommercio, prevede che siano anche quest’anno i passanti a decretare la scuola più meritevole. La premiazione è fissata per il 1° giorno del nuovo anno.

Inoltre, per favorire lo shopping, di concerto con la Confcommercio e la Gestioni Municipali, il Comune ha previsto che per tutte le domeniche di dicembre e domenica 3 gennaio sia gratuito parcheggiare in centro a Diano.

“I nostri uffici hanno ancora una volta fatto un ottimo lavoro, grazie anche alla collaborazione delle associazioni, dei commercianti e di tutti coloro che si sono resi disponibili per rendere possibile questo ricco calendario – ha detto il sindaco Giacomo Chiappori, annunciando che giovedì 24 sarà presente al Mercatino vestito da Babbo Natale -. L’atmosfera natalizia sarà rimarcata dalle luminarie, più diffuse e ancor più belle che in passato”.

Questo il prospetto di tutti gli appuntamenti (per maggiori dettagli si può visitare il sito www.comune.diano-marina.imperia.it) presentati questa mattina.

Dicembre 2015

13 – Mercatino Artigianato Artistico (Via Genala, tutto il giorno)

19-24 – “Mercatino di Natale a Diano Marina” (Via Genala ,ore 9-19)

24 – Natale 2015 a Gorleri (frazione Diano Gorleri – Chiesa Parrochiale, ore 21,30)

24 – Veglia di Natale a Calderina (frazione Diano Calderina – Chiesa Parrocchiale, ore 22)

24 – “Nascita di Gesù Bambino dal mare” e a seguire S. Messa di Mezzanotte (Spiaggia attigua al porto – Chiesa Parrocchiale, ore 23,30)

27 – Concerto itinerante del Coro Mongioje (Centro cittadino, ore 17)

28 – “Natale Bimbi” – Dante Cigarini il Ventriloquo (Piazza Martiri della Libertà, ore 15)

29 – “Natale Musicale Dianese” – Concerto “Viaggio in tre secoli di musica”. Dal barocco al ‘900 con brani della tradizione natalizia (Sala Consiliare, ore 17,30)

30 – Alla scoperta di Diano Marina – Visita guidata al centro storico (Centro storico, ore 10)

30 – “Natale Bimbi” – Il carretto di Natale (Via Genova, ore 15)

31 – “Conto alla Rovescia” – Festa di Capodanno con Gianni Rossi e Polo Dj (Piazza Martiri della Libertà, ore 22,30)

Gennaio 2016

1 – “Natale Bimbi” – Circus-Fantasy Show (Piazza Martiri della Libertà, ore 15)

2 – “Favole al Museo” – Laboratorio ludico-didattico per bambini (Museo Civico – Palazzo del Parco, ore 10)

2 – “Natale Musicale Dianese” – “Concerto di Capodanno” a cura dell’orchestra Sibelius di Rapallo con videoproiezione con maxi schermo nella piazza del Comune (Sala Consiliare, ore 17)

3 – “Aspettando la Befana… in Viale Kennedy” (Viale Kennedy, ore 8-20)

3 – Concerto itinerante della Banda Musicale “Città di Diano Marina” (Vie del centro cittadino, ore 17)

4 – Alla scoperta di Diano Marina – Visita guidata al centro storico (Centro storico, ore 10)

4 – “Natale Musicale Dianese” – Concerto “I capolavori della Storia del Cinema”. Le più grandi colonne sonore di films celebri (Sala Consiliare, ore 17,30)

6 – “Natale Bimbi” – Arriva la Befana (Piazza Martiri della Libertà, ore 15)

Eventi continuativi

dal 12 dicembre al 16 gennaio (escluso il lunedì) – Mostra “Timescape” dell’artista Giacomo Costa (Sala Falchi – Palazzo del Parco, ore 10-12 e 16-19)

dal 20 dicembre al 10 gennaio – Presepe artistico a cura della Confraternita della SS. Annunziata (Oratorio SS. Annunziata, ore 10-12 e 15-18)

 

Condividi questo articolo: