20 Aprile 2024 14:49

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:49

PALLAMANO. SCONFITTA A MENTONE PER LA SENIORES MASCHILE DELL’ABC BORDIGHERA NEL CAMPIONATO FRANCESE /TUTTI GLI ALTRI RISULTATI

In breve: Sabato pomeriggio la squadra seniores femminile, targata ABC Bordighera-S Camillo Imperia, ha subito la sua prima sconfitta stagionale a Nizza contro la compagine del ASBTP Nice...

collage abc_14dec

Sabato pomeriggio la squadra seniores femminile, targata ABC Bordighera-S Camillo Imperia, ha subito la sua prima sconfitta stagionale a Nizza contro la compagine del ASBTP Nice che, per l’occasione, si è rinforzata con diversi elementi della prima squadra che milita nel campionato semi-professionista del pre-national francese.

La formazione italiana , che è scesa in campo a ranghi ridotti con numerose assenze tra le propria file ha dimostrato ancora una volta la propria potenzialità ed il valore tecnico delle proprie atlete, ha lottato sino alla fine mettendo più volte in difficoltà le agguerrite e più esperte avversarie.

Dopo un buon inizio di gara, tutto ad appannaggio delle ponentine che si portavano con autorità in vantaggio, venivano poi raggiunte per poi trovarsi, a metà gara, con uno svantaggio di 5 reti.

La ripresa le vedeva scendere in campo maggiormente determinate riuscendo a ridurre, a metà secondo tempo, il divario sino a due lunghezze di svantaggio sbagliando più volte reti importanti per pareggiare consentendo così alle francesi di chiudere il match a proprio favore sul punteggio di 27 a 21 .

Ottima la prestazione di tutte le ragazze in campo che hanno ancora una volta dimostrato la propria forza con in crescite le due giovani imperiesi under 16 Moisello e Bestagno.
La sconfitta comunque non preclude il passaggio alla seconda fase nella poule eccellenza per la formazione ponentina che ora la vedrà nuovamente in trasferta il prossimo sabato per recuperare la partita con il Mentone con inizio della gara alle ore 18,00 , gara rinviata suo tempo a causa degli attentati di Parigi.

Questo il tabellino della gara valida per il campionato territoriale seniores femminile, 7^ giornata della 1^ fase- poule B:
ASBTP Nizza – ABC Bordighera/S Camillo Imperia 27 – 21 ( 1 tempo: 15 – 9)
Questa la squadra scesa in campo:
Broi Raffaella (2 rete), Carenzo Sofia (1), Cigna Valentina (1), Ginulla Debora (11), Miccichè Martina (portiere), Bestagno Giulia (portiere), Stamate Viorica (3), Moisello Lisa (3), Papaluca Sara
Coach: Maria Grazia Germano

Da segnalare che la formazione under 18 maschile non ha disputato la propria partita a causa del forfait della squadra del Carros, forfait che comporterà la quasi sicura assegnazione della vittoria “a tavolino” a favore dei bordigotti nella partita valida per il campionato under 18 maschile – 6^ giornata di andata.

Sempre Sabato, ma sul campo del Mentone sconfitta come da pronostico della formazione seniores maschile dell’ABC Bordighera contro la squadra leader del campionato, gara valida per la 7 giornata di andata della 1^ fase , poule C del campionato territoriale di categoria.

La formazione bordigotta trascinata dal suo atleta più rappresentativo in giornata di grazia, Rodolfo Cigna, ha per tutto il primo tempo e per buona parte della ripresa messo in seria difficoltà la formazione mentonasca trovandosi più volte anche davanti ai transalpini grazie anche alle grandi parate dell’ottimo portiere Tommaso Mondino, in continua crescita e dal grande lavoro di tutto il collettivo.

La ripresa ha però visto un calo fisico dei bordigotti, anche a causa della panchina corta e quindi la mancanza di cambi sommati anche ad alcuni infortuni occorsi nel corso della gara il più grave quello patito d Francesco Volpi, che ha così consentito ai francesi di vincere la partita con un risultato netto di 41 a 25 ma con gli atleti italiani uscire dal campo tra gli appalusi del pubblico che ha voluto così sottolineare la grande prestazione offerta dalla squadra bordigotta.

Il coach Gigi Giribaldi, che quest’anno, per dare manforte alla squadra ha nuovamente indossata la maglia da giocare, sottolinea la continua crescita della squadra partita dopo partita, grazie anche alla perfetta armonia che regna all’interno dello spogliatoio tra tutti gli atleti i quali scendono in campo con serietà e serenità , con buone prospettive per la seconda fase del campionato.
Prossimo incontro sabato prossimo a Villafranca contro l’altra squadra leader del campionato, la squadra dell’HB des 3 Corniches , recupero della partita a suo tempo rinviata a causa dei sanguinosi attentati di Parigi.

Questi in sintesi i dati della 7^ giornata della 1^ fase – poule C – del campionato territoriale seniores maschile:
AS Mentone H. – ABC Bordighera 41 – 25 (1 tempo 19 -15)

La formazione dell’ABC Bordighera scesa in campo:
Cigna Rodolfo (16 reti), Benizzotto Francesco, Giribaldi Gigi (2), Mondino Tommaso (portiere), Ronzino Micael (1), Sasso Andrea (2), Volpi Francesco (1), Bertolassi Christian (2);
Coach. Gigi Giribaldi, Diana Dalmasso

Condividi questo articolo: