24 Aprile 2024 00:24

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:24

TRA “ROSPIDOTTI” E VISTA MARE, IMPERIAPOST ALLA SCOPERTA DELLA NUOVA STRADA NATURALISTICA CHE COLLEGA CIPRESSA A POMPEIANA /LE IMMAGINI

In breve: Questa mattina ImperiaPost, assieme ad una delegazione della Provincia, si è recata in visita alla nuova strada panoramica e naturalistica che collega Cipressa con Pompeiana.

collage strada cipressa pompeiana

Imperia. Questa mattina ImperiaPost, assieme ad una delegazione della Provincia, si è recata in visita alla nuova strada panoramica e naturalistica che collega Cipressa con Pompeiana. La strada è stata realizzata grazie alla sinergia tra la Provincia di Imperia e i Comuni di Cipressa e Pompeiana ed è stata finanziata interamente con fondi regionali, per un importo complessivo di 600mila euro.

Il percorso, a tratti asfaltato e a tratti sterrato, con vista mare, è lungo circa 3km, largo 3 metri e può essere percorso in entrambi i sensi con la propria auto, in bicicletta o a piedi. La particolarità sta nella presenza di “rospidotti”, particolari percorsi che permettono appunto ai rospi di poter attraversare la strada senza essere schiacciati dalle auto in transito. Sono presenti anche delle vasche di riproduzione. Lungo il percorso, se si è fortunati, è possibile anche vedere delle Lucertole Occellate, tipiche della zona.

La progettazione e i  lavori sono stati eseguiti dalla ditta Sebastiano Manfredi, di Pieve di Teco, con la supervisione di Roberto Durante, tecnico della provincia, di Giancarlo Giorgino, dell’Arpal e della Regione e con la partecipazione dell‘agronoma Sonia Berardinucci che ha seguito da vicino l’intervento.

I lavori hanno interessato oltre ai caratteristici “rospidotti” e alla costruzione di alcune vasche per la riproduzione dei rospi, l’asfaltatura di un tratto di strada, lungo poco meno di 1km, divenuta necessaria per via della ripidità del percorso e la realizzazione di guardrail in acciaio e legno.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”151697″]

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: