17 Aprile 2024 01:49

Cerca
Close this search box.

17 Aprile 2024 01:49

BORDIGHERA. DOMANI ALLA LIBRERIA MONDADORI GLI AUGURI DI LIBERESO CHE PARLANO DI SEMI, FIORI E BIODIVERSITÀ /IL PROGRAMMA

In breve: Mercoledì 16 dicembre alla Libreria Mondadori Bordighera, R&B Agricoltura presenta una giornata prenatalizia dedicata a Libereso Guglielmi, attraverso i suoi speciali auguri che parlano di semi, fiori ,disegni botanici e biodiversità.

buon natale da liberesco

Mercoledì 16 dicembre alla Libreria Mondadori Bordighera, R&B Agricoltura presenta una giornata prenatalizia dedicata a Libereso Guglielmi, attraverso i suoi speciali auguri che parlano di semi, fiori ,disegni botanici e biodiversità.

Libereso Guglielmi , uno dei maggiori e importanti botanici del mondo, è conosciuto anche come il «ragazzo-giardiniere» descritto in un racconto di Italo Calvino. Ha lavorato dieci anni con il padre dello scrittore, Mario Calvino, botanico e direttore della stazione sperimentale Orazio Raimondo di Sanremo.

Alle 17:45 presso la Mondadori Bookstore un’occasione quindi importante per sentire raccontare direttamente da Libereso la Natura com’è per davvero , di ogni pianta la storia, le proprietà, i nomi,i vizi , le virtù ed i segreti…

“ L’elisir di lunga vita? Mangiare fiori e piante spontanee: il glicine è ideale nell’ insalata, mentre il sambuco è buono fritto” Questo uno dei segreti del “giardiniere di Calvino”, che attraverso i suoi libri e racconti spiega come esista una varietà incredibile di piante commestibili che non conosciamo e che dovrebbero entrare a far parte della nostra dieta, dalla scoperta della possibilità di utilizzare erbe spontanee alla conoscenza delle loro proprietà medicinali, riscoprendo la biodiversità presente nelle nostre campagne attraverso riferimenti botanici, semplici e adatti a tutti.

Libereso sarà introdotto da Marco Damele e presentato dal giornalista-scrittore Claudio Porchia. L’entrata all’incontro è libera e gratuita. Durante la serata un dettagliato reportage fotografico a cura del giovane fotografo di R&B Agricoltura Giorgio Garnero.

Condividi questo articolo: