26 Aprile 2024 16:55

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:55

RUGBY SERIE C. LA UNION RIVIERA BATTE 40-15 IL CUNEO NELLA TERZA GIORNATA DI RITORNO /I DETTAGLI

In breve: Dopo la sconfitta casalinga con la capolista Savona, costata lacrime e sangue, la Union Riviera Rugby dimostra di essere un vero gruppo “matando” un Cuneo sì fanalino di coda del girone, ma tutt’altro che arrendevole.

rugby serie c_15dec

Ancora un riscatto: Union Riviera Rugby maramalda a Cuneo. Dopo la sconfitta casalinga con la capolista Savona, costata lacrime e sangue, la Union Riviera Rugby dimostra di essere un vero gruppo “matando” un Cuneo sì fanalino di coda del girone, ma tutt’altro che arrendevole.

Dopo le scintille dell’ultimo match, l’arbitro Filippo Barranfranca ha tenuto le redini del gioco in modo assai saldo e così tutto è filato liscio. Il Cuneo è comunque una squadra di C1 con un po’ di esperienza ed è capace di tenere il campo per un certo periodo di tempo. Difetta nella tenuta e nei cambi. La Union si presentava piuttosto incerottata e priva di uno dei suoi leader in campo. Sylvain Masson sarà ancor squalificato contro il Cogoleto, ma la squadra o meglio, il gruppo, non ne ha risentito.

La partita cambia quando i corsari riescono a giocare come vogliono. Ovvero applicare quel rugby di movimento, così australe, così inusuale in un contesto italiano ed europeo, capace di porre molti interrogativi alle compagni avversarie. Il buona arbitraggio ed un campo di qualità, diverso anche dal periglioso terreno casalingo, fanno il resto. La Union marca quattro mete giocando come si deve. Passaggi millimetrici, puntualità nel sostegno, continuità di gioco. Da segnalare anche le quattro trasformazioni di Fabio Calzia, che sta acquisendo capacità di tomaia soprattutto in un contesto di minori pressione.

Hanno giocato tutti, ci sono stati buoni cambi, rientra un Mirko Oreggia in grande spolvero dopo un paio di stagioni. Chapeua al Cuneo per la classico accoglienza piemontese e a questo punto appuntamento a domenica prossima, ore 14.30, per un Natale di rugby “face à Cogoleto” come direbbe Masson. Che non vuol dire letteralmente “contro”, ma di fronte, a viso aperto, contro la seconda in classifica.

SERIE C1 – GIRONE D POULE 2 (III GG. RITONO)
CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – R.C. Spezia 42/27
Cuneo Pedona – Union Rugby Riviera 15/40
Savona – Amatori Genova 14/0
CLASSIFICA: Savona punti 34, Cogoleto&Province 32, Union 21, Spezia 11, Amatori 6, Cuneo 3.

Condividi questo articolo: