IMPERIA. VENERDÌ 18 DICEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO IL CONVEGNO DEL GAC “IL MARE DELLE ALPI” SUL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ SVOLTA

Home Imperia

gac lupi cciaa

“Missione Compiuta! Quale futuro?”. Il Gac Gruppo di Azione Costiera “Il Mare delle Alpi” va a convegno venerdì 18 dicembre 2015 (ore 9) presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia e tira le somme dell’attività svolta a sostegno della pesca, dei suoi operatori e più in generale del comparto economia del mare.

I risultati ottenuti attraverso gli accordi di collaborazione, lo scambio di esperienze, le sinergie con i partner della Francia, della Spagna e del Nord Sardegna, la nascita di nuove imprese spingono il Gac imperiese a proseguire lungo la strada intrapresa della valorizzazione e promozione di pescaturismo, ittiturismo e di quanti lavorano nel pianeta mare.

Le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014/2020 diventano lo strumento con cui confrontarsi, individuando il coronamento dei progetti avviati assieme alle nuove progettualità sulle pratiche della filiera ittica, sulla salvaguardia ambientale, la tutela dei pescatori e l’integrazione con il comparto turistico.

“L’obiettivo –osserva Enrico Lupi, presidente del Gac “Il Mare delle Alpi – è rilanciare il mondo della pesca attraverso crescita, sviluppo, innovazione. Il convegno e i tavoli tecnici di discussione vogliono essere momento di raccordo tra le diverse componenti per individuare programmi e strategie comuni e proseguire nella preziosa attività di valorizzazione di un settore dalle enormi potenzialità per ridare fiato all’economia del nostro territorio. C’ è grande soddisfazione nel lavoro realizzato fin qui, ma resta ancora molto da fare nel campo della tutela del mare, dell’ittiturismo e in ambito scolastico. Le esperienze degli stage con alunni e studenti sono state davvero importanti e in questa direzione occorre insistere per diffondere la conoscenza del pesce, della dieta mediterranea: quella filosofia del mangiar sano che deve nascere a scuola e in famiglia. Non solo: stiamo lavorando anche con le mense delle case di riposo per promuovere il pesce poveo anche tra gli anziani”.

Relatori:

Enrico Lupi – Presidente GAC Il Mare delle Alpi” apre e dona la parola in videoconferenza a:
Renata Briano – europarlamentare , Vice Presidente Commissione per la Pesca Bruxelles
Barbara Esposto – Vice Presidente GAC Il Mare delle Alpi”
Maurizio Tordoni e Viviana Russo – DG della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, MIPAAF
Mirvana Feletti, referente pesca Regione Liguria
Remi Bellia, Referente FLAG Varois
Comandante Capitaneria di Imperia, Capitano di Fregata (CP), Luciano PISCHEDDA
Prof. Giovanni Poggio, Preside Istituti Comprensivi I.C. NOVARO e I.C. LITTARDI
Ing. Claudia Cattaneo, Società TICASS