19 Aprile 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:11

IMPERIA. ZTL MIGLIAIA DI MULTE TRA PARASIO E BORGO MARINA, RAFFICA DI RICORSI A GIUDICE DI PACE E PREFETTO /ECCO PERCHÈ

In breve: Una vera e propria strage di multe che ha portato a una raffica di ricorsi presentati sia in Tribunale a Imperia, presso il Giudice di pace, sia direttamente al prefetto.

collage ricorsi ztl

Diventano sempre più un caso le ZTL istituite dal Comune di Imperia a Borgo Marina e al Parasio. A pochi mesi dall’attivazione (settembre 2015) , sono migliaia i verbali notificati dalla Polizia Municipale a residenti e non residenti che hanno oltrepassato i varchi, senza le necessarie autorizzazioni. Addirittura 2600 quelli notificati al Parasio.

Una vera e propria strage di multe che ha portato a una raffica di ricorsi presentati sia in Tribunale a Imperia, presso il Giudice di pace, sia direttamente al prefetto. Il motivo? Innanzitutto lo stato dei varchi al momento del passaggio degli automobilisti poi raggiunti dalle sanzioni. In molti, infatti, hanno presentato ricorso convinti di essere stati multati nonostante il passaggio sia avvenuto quando i varchi erano disattivati. In definitiva dunque viene contestato un possibile errore del sistema elettronico.

Altri ricorsi invece sono relativi ai pass datati 2012, gli ultimi rilasciati al Parasio, prima della temporanea revoca della ZTL. In questo caso i ricorsi , alcuni dei quali già accolti dal Giudice di Pace, vertevano sul rinnovo dei pass per i non residenti. Obbligatorio per la Polizia Municipale, ma non secondo i ricorrenti che si son visti accogliere le contestazioni.

Altre decine di ricorsi sono stati presentati a seguito di un refuso del sistema elettronico, che ha erroneamente notificato le sanzioni per l’ingresso nella ZTL senza autorizzazione con un riferimento alla violazione del codice della strada diverso, in particolare il transito col semaforo rosso. In questo caso tutti i verbali sono stati comunque annullati e successivamente rispediti.

Condividi questo articolo: