19 Aprile 2024 22:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:59

CESIO. “NATALE CON L’AUTORE”. ALLA BIBLIOTECA CIVICA CONVERSAZIONI LETTERARIE TRA L’UBAGO E I RACCONTI DEL TRENO

In breve: La quarta edizione del "Natale con l'autore" prosegue sabato 19 dicembre alle ore 17 nella biblioteca civica di Cesio, con le conversazioni letterarie tra l' Ubago e I racconti del treno che vedono protagonisti gli scrittori Franca Acquarone e Giorgio Ferraris

image

La quarta edizione del “Natale con l’autore” prosegue oggi, sabato 19 dicembre alle ore 17 nella biblioteca civica di Cesio, con le conversazioni letterarie tra l’ Ubago (l’inverno e l’inferno) e I racconti del treno che vedono protagonisti gli scrittori Franca Acquarone e Giorgio Ferraris.

Ubago narra di storie di donne e di uomini dell’entroterra ligure, di fatiche e di sacrifici, di perdite e di conquiste in una lotta continua per la sopravvivenza, contro la guerra mai giusta e le ingiurie del clima, la diversità sociale, la necessità di abbandonare e lasciarsi dietro terre brulle e ingrate. Il titolo stesso del romanzo, non desueto nel suo significato, indica terre difficili, ombrose e selvatiche, che richiedono molto e restituiscono poco. Ma anche un racconto dall’andamento affascinante di una saga dei nostri luoghi.

I racconti del treno ci conducono in un viaggio immaginario con dodici fermate su una linea ferroviaria, la Ceva – Oneglia, che svela una storia passata e un sogno irrealizzato e al contempo sottende un idea coraggiosa per il futuro di un territorio meraviglioso.

Al temine dell’incontro l’Associazione Cesio 90 offrirà un aperitivo augurale a tutti i partecipanti

Condividi questo articolo: