19 Aprile 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:11

IMPERIA. AL MUSEO DELL’OLIVO CONSEGNATE LE ONORIFICENZE “LA FORZA DEGLI ANNI-ECCELLENZE IMPERIESI 2015″/LE IMMAGINI

In breve: Nel corso della manifestazione, ideata dall’associazione "50&PIU’ Imperia" con il Patrocinio del Comune di Imperia, non sono mancati momenti di commozione durante la presentazione delle figure dei premiati

10

Consegnate a Imperia nella gremitissima Sala Conferenze del Museo dell’Olivo Fratelli Carli le Onorificenze “La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2015”, alla presenza del Prefetto di Imperia Silvana Tizzano, del Questore di Imperia Leopoldo Laricchia, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Imperia Nicola Podestà.

Nel corso della manifestazione, ideata dall’associazione “50&PIU’ Imperia” con il Patrocinio del Comune di Imperia, non sono mancati momenti di commozione durante la presentazione delle figure dei premiati.

“Il riconoscimento viene conferito – afferma il presidente 50&PIU’ Imperia Germano Cervini – a personalità anziane, residenti o native nella provincia di Imperia che, per dedizione, esperienza e preparazione nel loro campo di attività letterario-artistico-religioso-militare-sportivo-sociale, hanno contribuito con immenso amore a rendere grande il nome di Imperia“.

I premiati dell’anno 2015 sono:
– Giovanni Berio “Ligustro”, anni 91, insigne artista (riconoscimento alla memoria), l’uomo che visse due volte, divenne pittore e incisore dopo una occupazione lavorativa di chimico oleario, il figlio Francesco ne ha illustrato la passione artistica come Ligustro.
– Luciano Acquarone, anni 85, atleta dei record, grande maratoneta, eccellente protagonista e demolitore dei tempi record nei master di appartenenza. Atleta Master Italiano anno 2015. Il giornalista Andrea Pomati ne ha illustrato le imprese e la vitalità sportiva.
– Antonio Brunetti, anni 80, figura di rilevanza assoluta nel campo sociale, nel volontariato e nell’impegno civile, maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, Presidente provinciale U.N.M.S. Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio, Premio 50&PIU’ CUORE E. De Amicis 2005, Medaglia d’Oro Vittima del Terrorismo 2015. Corrado Millitenda Ufficiale della Guardia di Finanza ne ha descritto le esperienze di vita.

La manifestazione è stata allietata dalle note del Quartetto Nuova Euterpe diretto da Freddy Colt.

Fra i principi e valori contenuti nel proprio Statuto, 50&PIU’ pone in evidenza “il riconoscimento della Persona Anziana come una risorsa e una ricchezza, promuovendone il ruolo sociale, il protagonismo attivo e l’immagine positiva”. 

Condividi questo articolo: