18 Aprile 2024 15:35

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 15:35

L’AVVOCATO RISPONDE… EREDITÀ. NON HO MOGLIE MA HO TRE FIGLI, DEVO LASCIARE TUTTO A LORO? / IL PARERE

In breve: Grazie alla collaborazione dell’avvocato R. Tahiri, i lettori potranno formulare alcune domande di carattere generale sui problemi/questioni che si trovano a dover affrontare.

TAHIRI TESTAMENTO

IMPERIA – Questa settimana la rubrica di consulenze legali di ImperiaPost si occuperà di diritto familiare. Grazie alla collaborazione dell’avvocato Ramadan Tahiri, i lettori potranno formulare alcune domande di carattere generale sui problemi/questioni che si trovano a dover affrontare.

LA DOMANDA.

Buon giorno, volevo sapere se, in assenza di coniuge, nel testamento devo lasciare tutto ai miei tre figli in quote uguali, oppure se posso lasciare loro i 2/3 in quote uguali, e disporre dell’ultimo 1/3 a mio piacimento? Su internet ho letto commenti discordanti, e vorrei sapere quale è l’ultima legge in materia.

IL PARERE.

“Nella successione testamentaria, una quota del patrimonio deve essere “riservata” a determinate persone (dette “legittimari”), anche se ciò è contraria alla volontà espressa dal testatore.

In assenza di coniuge e in presenza di un solo figlio la quota di riserva è pari a 1/2 del patrimonio; se invece i figli sono più di uno, la quota complessiva loro riservata è di 2/3 , da suddividersi in parti uguali in favore di ogni figlio.

Dopo aver sottratto la “quota di riserva”, il patrimonio residuo rappresenta la “quota disponibile”, che può infatti essere liberamente “devoluta” a favore di chiunque, senza alcun vincolo, da parte del “de cuius” (il deceduto, ndr).

Nel caso in esame il testatore potrà disporre liberamente di 1/3 del patrimonio a suo piacimento, mentre i restanti 2/3 dovranno essere “riservati” ai tre figli e suddivisi tra di loro in parti uguali”.

Avv. R. Tahiri

—————————————————————————————————————————————————————————

Mandate le vostre domande, ogni settimana saranno pubblicati i pareri dell’avvocato Tahiri.

Le domande dovranno essere inviate alla mail di redazione: redazione@imperiapost.it  con Oggetto:“Consulenza legale”. 

Condividi questo articolo: