20 Aprile 2024 13:30

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:30

IMPERIA. STOP A MENDICANTI NELLE FESTIVITÀ. IN UN VOLANTINO LA RISPOSTA ALL’ORDINANZA DEL SINDACO:”CI GUASTANO IL NATALE?” /LA FOTO

In breve: È questa la domanda che si pone uno sconosciuto cittadino imperiese, in merito all'ordinanza emanata dal sindaco Carlo Cappacci che vieta ad accattoni e mendicanti di chiedere l'elemosina durante le festività natalizie.

volantino su accattonaggio

“Ci guastano il natale?” È questa la domanda che si pone uno sconosciuto cittadino imperiese, in merito all’ordinanza emanata dal sindaco Carlo Cappacci che vieta ad accattoni e mendicanti di chiedere l’elemosina durante le festività natalizie. Lo sconosciuto cittadino ha deciso di esprimere il proprio dissenso e di chiedere una riflessione sull’argomento agli imperiesi, affliggendo un volantino proprio a fianco dell’ordinanza del sindaco Capacci, sotto i Portici.

ECCO IL TESTO DEL VOLANTINO

“Gentili imperiesi.

Atei o religiosi che siate, italiani o stranieri, giovani o anziani, panettieri, insegnanti, vigili urbani, commercianti o notai, vorrei che vi fermaste un attimo a riflettere su quanto trovate scritto ( e ordinato) dal nostro sindaco, qui a fianco.

Durante il periodo delle feste è proibito l’accattonaggio nel centro della nostra città : viene proibito ai poveri, agli emarginati, ai malati e agli sfortunati di chiedere l’elemosina sotto ai portici, di ricordarci, con la loro trasandatezza , l’altra faccia del Natale, quella di chi non ha una famiglia con cui festeggiare, regali da poter comprare o cenoni da organizzare.

“Sono brutti e sporchi, e non devono guastar la festa a chi lavora tutto l’anno e solo con fatica (come gran parte di noi) riesce a permettersi qualche spesa extra”. Questo sembra suggerirei il nostro caro sindaco con l’avviso qui vicino.

Non voglio essere io ( perché non ne ho né l’autorità, né l’ardire) a spiegarvi le possibili e neanche troppo nascoste implicazioni ideologiche, sociali e politiche di una decisione di questo tipo, né voglio in alcun modo spingervi ad agire contro i vostri principi.

Ma è proprio a questi ultimi che intendo appellarmi, chiedendo a religiosi e non di riflettere, in coscienza , su che cosa suggeriscono di fare, in casi come questo, la moralità e le sacre scritture, l’umanità, la solidarietà e il buonsenso.

“DISSENTIRE!” è la risposta che ha fornito la mia, di coscienza, non tacere e non evitare di indignarsi di fronte a prese di posizione simili, perché è l’unico modo per dormire tranquilli la notte, per sentirsi in Pace, per Sperare in una società migliore sia per noi che peri nostri figli. Per godersi il Natale”.

Condividi questo articolo: