25 Aprile 2024 21:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:41

IMPERIA. TUTTI UNITI PER SERGIO SALVAGNO. DOMENICA 27 DICEMBRE ALLO STADIO NINO CICCIONE “IL CUORE IN CAMPO” / FOTO E VIDEO

In breve: Un'iniziativa per raccogliere fondi per le cure di riabilitazione di Sergio Salvagno che dovrebbe essere trasferito nei prossimi giorni in una struttura specializzata a Riva Ligure.

il cuore in campo_collage

IMPERIA – “IL CUORE IN CAMPO” è questa l’ultima iniziativa benefica in favore della famiglia di Sergio Salvagno, l’agronomo imperiese colpito nel settembre del 2014 da un razzo sparato dall’armatore americano William McInnes, durante i festeggiamenti delle Vele d’Epoca. Si tratta del match di calcio che si svolgerà domenica 27 dicembre allo stadio Nino Ciccione di Imperia alle ore 14 che vedrà scendere in campo gli amministratori comunali di Imperia e di Diano Marina, gli agenti della Polizia di Stato e dei Carabinieri e i dipendenti della Fratelli Carli. Un’iniziativa per raccogliere fondi per le cure di riabilitazione di Sergio Salvagno che dovrebbe essere trasferito nei prossimi giorni in una struttura specializzata a Riva Ligure.

CARLO CAPACCI

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi che devono servire per le cure di Sergio Salvagno, lo ricordo vittima dell’incidente durante le Vele d’Epoca a causa di uno scriteriato. Io penso che sia un’iniziativa lodevole e che dimostra come gli imperiesi, perchè non è un iniziativa del Comune né politica, è un iniziativa di persone, siamo tutte persone, siamo tutti imperiesi, vogliamo bene al nostro amico Sergio Salvagno e cerchiamo di fare qualcosa per recuperare i fondi, perchè c’è bisogno di questi fondi per proseguire le sue cure nel suo percorso di riabilitazione.

Credo che magari in futuro faremo altre iniziative, in caso questa non bastasse, perchè vogliamo dimostrare che gli imperiesi sono persone solidali, sono persone che capiscono che ci sono delle problematiche.

Purtroppo come istituzione abbiamo le mani legate, io vorrei fare, elargire di contributi, però purtroppo non è possibile farlo e quindi facciamo queste cose che credo hanno una valenza ancora superiore, perchè viene dal cuore della gente.

ripeto l’invito a partecipare a quest’evento e il 27 dicembre allo stadio Ciccione a versare l’offerta libera all’ingresso”.

https://www.youtube.com/watch?v=phihE6KoC-U

L’assessore allo sport del Comune di Diano Marina Francesco Bregolin.

“Ci sarà una rappresentanza, ho visto anche qualche nome di qualche collega del Comune di Imperia e penso che sarà una giornata di divertimento.

Non credo che vedrete delle grandi doti calcistiche da parte della nostra formazione. Penso che la Polizia e i Carabinieri siano molto più attrezzati e allenati e anche i Fratelli Carli, per quanto mi dicono.

Ci divertiremo sicuramente ma, l’importante è lo scopo. Io ho parlato anche con i sindaci del golfo dianese ed invitando la loro cittadinanza a partecipare. Quando ci sono queste cose qua va oltre la preparazione fisica, va oltre il fiato, diciamo che è per il gusto di fare qualcosa di importante. Volevamo esserci, appena c’è stata quest’opportunità noi ci siamo resi disponibili. Io mi associo a quello che ha detto il sindaco Capacci, venite e offrite tanto”.

https://www.youtube.com/watch?v=6FwNEqXKS2A

Il presidente di Assonautica LUCIO CARLI

“Con Fulvio Abbiamo iniziato quest’attività insieme e cercheremo di portarla avanti di qua al tempo che sarà sempre necessario. quest’anno è l’anno delle vele d’epoca a gennaio iniziamo l’attività a organizzare le vele d’epoca con l’aiuto di tante persone della nostra città.

Quindi sarà un evento importante, perchè comunque ha un fondamento alquanto importante per quel che purtroppo è accaduto un anno fa. Qui siamo invece a parlare di una bellissima iniziativa. Appena tu Diego e Fulvio Balestra mi avete chiamato , penso per farmi capire se c’era la disponibilità , io sono uno scarsissimo calciatore, per cui mi sono rivolto in azienda alla squadra, che ormai era ferma da anni e c’è stata subito la voglia di dire si, partecipiamo perchè l’evento merita.

Direi che è stato fatto tutto al meglio, la locandina in se è stupenda e dimostra che vogliamo partecipare tutti a una grande giornata di festa e quindi poi andrà a vincere come sempre il migliore, speriamo che sia la Fratelli Carli”.

https://www.youtube.com/watch?v=4e6Asz0wtcc

ALESSANDRO ANEMONE

“La certezza che vi posso dare è che ci presenteremo al campo. come saremo in campo non lo so, probabilmente gli altri saranno più allenati, ci fa piacere partecipare.

Speriamo che sia un bel pomeriggio di sport, di divertimento, è chiaro che del risultato non gliene frega niente a nessuno, però giochiamo a calcio e quindi ci impegneremo sicuramente al massimo per divertirci insieme a tutte le altre squadre. Questo è il primo impegno.

Il secondo è quello ovviamente di riuscire nell’intento della giornata, che è quello di raccogliere i fondi per Sergio, speriamo che ci sia tanta gente, siamo subito dopo il natale e quindi ci sta anche muoversi un po’ per smaltire le due giornate precedenti. Speriamo che ci sia veramente parecchia gente al campo”.

https://www.youtube.com/watch?v=FCFwZFOcPFM

SAVERIO ARICÒ DELLA POLIZIA DI STATO

“Sono molto orgoglioso e onorato di partecipare a questa manifestazione benefica. Tramite Viazzi, che farà l’assistente dell’arbitro, siamo stati contattati, abbiamo subito avuto a cuore l’iniziativa. Abbiamo il dipartimento della Pubblica Sicurezza che ci ha dato subito il benestare.

In una manifestazione effettivamente di quelle che meritano la partecipazione di tutti quanti, noi come Polizia di Stato facciamo la nostra, e abbiamo anche richiesto le fiamme oro che saranno sicuramente presenti”.

https://www.youtube.com/watch?v=BQ4J1mKJHpE

IL CONSIGLIERE COMUNALE DI “IMPERIA CAMBIA” FULVIO BALESTRA

“Il nostro sindaco giocherà e anche Lucio Carli. Giocheranno almeno i pochi minuti che riescono a resistere. Tutti e due hanno fatto una promessa che giocheranno. A parte gli scherzi e le battute io ho aderito volentieri a quest’iniziativa.

Cerchiamo di fare qualcosa, qualcosa ci è venuto in mente e ringrazio tutti. L’ho detto dieci mila volte e chiedo scusa, ma è la verità. La verità è quella di raggiungere uno scopo solo, cercare di raccogliere il più possibile per aiutare Sergio. Ringrazio la famiglia che è qui presente”.

https://www.youtube.com/watch?v=cX-8uiNtc5E

IL CONSIGLIERE COMUNALE “GRUPPO MISTO” ALESSANDRO SAVIOLI

“La stazione di Imperia, insieme al collega Viazzi si sono resi tutti subito disponibili, a partire da Massa, Viazzi che tra l’altro è il responsabile degli assistenti della Regione Liguria e vicinanza è il presidente degli albitri della Rregione Liguria.

Sarà presente tutta la sezione ad aderire a questa bellissima manifestazione. Faccio una battuta anche io, Balestra giocherà in porta, il solo vedere Balestra essere preso a pallonate da altre squadre merita una bella offerta all’ingresso”.

https://www.youtube.com/watch?v=82EnRhaty_0

SIMONE VASSALLO

“Devo dire la verità, è stata organizzata tutta da Fulvio, Diego, Alessandro , è una manifestazione che è partita dall’idea di consiglieri e presidenti del cosniglio, oggi si è sviluppata in questa maniera e io ritengo che un grazie a tutti è fondamentale.

Ci tengo a dire che è un periodo natalizio, tutti si è impegnati a mangiare il panettone , abbiamo fatto questo a scopo di divertimento. È una manifestazine sportiva che diventa anche utile per il sociale.

Stiamo aiutando una persona che ha subito una tragedia durante una festa Imperiese, pertanto Imperia se la deve ricordare anche durante le feste natalizie. L’abbiamo fatta il 27 di dicembre , quindi dopo Natale e Santo Stefano. Si chiede l’impegno di tutti gli imperiesi a partecipare e a essere numerosi. Un grazie va a Nico Zanchi che grazie alla disponibiltà della sua band, l’Imperia Musicale, sarà presente anche quel giorno li per l’offerta e acquisto di cd, tutto devoluto a Salvagno.

Saranno presenti anche le forze dell’ordine che ringrazio, e mi auguro che gli imperiesi partecipino, perchè alla fine poi tutti quanti a prescindere dalla politica per una situazione del genere ci hanno messo il cuore dentro. Il cuore è una parte che tutti noi abbiamo e su un avvenimento del genere non si vuole guardare in faccia nessuno. Tutti vogliono contribuire a fare il possibile su una situazione tragica. Pertanto buon divertimento, non mancherà assolutamente“.

https://www.youtube.com/watch?v=ZS07i1330EM

IL PRESIDENTE DI “IMPERIA MUSICALE” NICO ZANCHI

“Alla sera per le 6.30/7, presso il bar 11, suoneremo , verremo pagati come musicisti e quello che incasseremo lo daremo al fondo Salvagno. Fare festa per chiudere questa bellissima manifestazione. Noi ci saremo, venderemo cd a più non posso”.

https://www.youtube.com/watch?v=OHJycrZ7Q6I

IL FRATELLO DI SERGIO SALVAGNO, FULVIO SALVAGNO

“A distanza di tredici mesi stanchezza morale ce n’è tanta. Sia da parte nostra che da parte di Sergio. Come saprete alla fine del mese sarò costretto a portarlo a Riva Ligure in una nuova casa di cure , perchè a casa è ingestibile. Ha bisogno di troppa assistenza medica e quindi siamo legati a portarlo li dove, con l’aiuto finanziario che riceviamo riusciamo a pagare i 32€ giornalieri e andiamo avanti sperando di riuscire a recuperarli. Il tragitto è ancora lungo, deve essere ricostruito il …. facciale, devono risolvere le crisi epilettiche, che al momento sono stabilizzate, però il rischio c’è. Lui ha paura, Quando gli son venute e caduto, si è fratturato la clavicola, ci ho messo quasi un mese a rimetterlo in piedi. Adesso comincia a camminare con le stampelle per problemi di sicurezza. Andiamo avanti.

Vorrei fare un ringraziamento alla polizia di stato perchè io e mio fratello siamo figli di un ex poliziotto e mi sembra doveroso. Ovviamente ringrazio tutti voi in egual maniera. Io più che ringraziarvi non so che altro fare. Il nostro grazie è questo. Purtroppo un uomo di 50 anni devastato, io faccio fatica a uscire e lavorare. Io so come era mio fratello prima, voi l’avete conoscoito così e va bene. Io purtroppo lo conosco da prima e trovarmelo così è proprio una coltellata al cuore. Grazie a tutti”.

https://www.youtube.com/watch?v=LfWUTZgtbwA

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DIEGO PARODI

“Domenica 27 dicembre tutti presso lo stadio Nino Ciccione di Imperia, per la partita amichevole fra i rappresentanti del Comune di Imperia e Diano Marina, i rappresentanti delle forze armate Carabinieri e Polizia Assieme e una rappresentativa della ditta Fratelli Carli.

L’entrata sarà a offerta libera ci sarà anche la vendita di un cd, fatto unicamente per raccogliere fondi per Sergio Salvagno, un nostro concittadino che purtroppo è stato gravemente ferito durante le Vele d’Epoca di due anni fa.

Questa è una manifestazione per fargli sentire tutto il nostro affetto, per fargli capire che non è solo in questa durissima battaglia, ma tutta la cittadinanza è vicina a lui. Vi aspetto domenica 27 dicembre. Anche voi mettete il cuore in campo per Sergio Salvagno.

Ci sarà l’arbitro internazionale Massa, coadiuvato dai due collaboratori Viazzi e il nome del presidente non me lo ricordo. Ci daranno una mano. Verranno messe all’asta delle maglie di giocatori famosi di serie A che porterà apposta l’arbitro internazionale.

Tutto questo sarà ovviamente a favore di Sergio, tutto quello che verrà raccolto verrà dato alla famiglia di Sergio. Sarà una grande festa”.

https://www.youtube.com/watch?v=DNsnndf4QeQ

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”153207″]

Condividi questo articolo: