26 Aprile 2024 12:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:51

IMPERIA. PEDONALIZZAZIONE VIA CASCIONE, SI ALZA IL CORO DEI SI. FALCIOLA:”ORA È UNA SCORCIATOIA, NESSUNO VIENE QUI PER COMPRARE” /L’INTERVISTA

In breve: Falciola ha deciso di esprimere pubblicamente il suo assenso alla pedonalizzazione di Via Cascione esponendo all'interno e all'esterno del negozio sul quale campeggia la scritta "negozio favorevole alla pedonalizzazione".

collage si ped a porto

Imperia. Continua a far discutere la decisione del Comune di Imperia di voler pedonalizzare il primo tratto di via Cascione a Porto Maurizio. Non c’è però solo chi si oppone fermamente alla modifica della viabilità, ma anche chi la sostiene oggi così come dieci anni fa. Si tratta di Andrea Falciola della cartoleria “Benedusi & Falciola”. 

Falciola ha deciso di esprimere pubblicamente il suo assenso alla pedonalizzazione di Via Cascione esponendo all’interno e all’esterno del negozio sul quale campeggia la scritta “negozio favorevole alla pedonalizzazione”.

ImperiaPost ha incontrato Falciola questa mattina. ecco che cosa ha detto:

Noi che siamo favorevoli alla pedonalizzazione sono oltre 10 anni. Oltre dieci anni fa avevamo messo su un comitato che si chiama l’Isola che non c’è assieme a uno o due commercianti, ma soprattutto con tanti residenti.

Per un discorso di qualità della vita e crescita anche della città noi volevamo chiudere questa strada perchè, se sentite il traffico delle macchine che passano, è una strada abbastanza invivibile.

Le macchine che passano, 9/10 è una scorciatoia, non vengono qui per comprare. Gli acquisti mordi e fuggi non ci interessano, non interessano a nessun centro commerciale serio, perchè la gente acquista con calma. Il modo migliore per acquistare è quello di passeggiare, girare, confrontare e poi decidere dopo.

Questa strada è inoltre estremamente inquinata, non sembra perchè abbiamo sempre il sole , però in realtà lo smog c’è e lo respiriamo. Nel palazzo di fronte al mio c’è un terrazzo e sotto questo terrazzo la parete è completamente nera di smog. Dove piove ce n’è un po’ meno, ma non possiamo sperare nella pioggia perchè nei nostri polmoni non ci piove.

Siamo fiduciosi, perchè ora mai credo che i giochi siano fatti e nessuno possa più tornare indietro, sappiamo che se rinunciamo il finanziamento della ce, ma non solo, dobbiamo anche restituire dei soldi che su quella base abbiamo già speso tipo Piazza Ricci, che è stata fatta con lo stesso finanziamento con cui poi verrà fatto questo e tutti i clienti che passano ci fanno i complimenti per la nostra scelta. I parcheggi adesso ci sono, perchè il parcheggio in Piazza Bensa, quello sotterraneo costa 1€, costa meno degli altri ed è sempre vuoto , perchè è un discorso di abitudine. Noi qua non siamo abituati a camminare a piedi.

Se noi fossimo a Milano per andare, con la stessa distanza fra Porto e Oneglia, ci andremo a piedi. Perchè i milanesi vanno a piedi, sono abituati a camminare. Qua c’è purtroppo questo vizio di volere la macchina davanti al proprio negozio.

Io ricordo che quando qua hanno allargato i marciapiede c’era qualcuno che aveva protestato perchè le macchine non potevano più parcheggiare in questo pezzo di strada.

Per quanto riguarda galleria Gastaldi, non è nata come una galleria carrabile, si può aggiustare e penso che l’aggiusteranno. Chi ha avanzato i dubbi era, è stato assessore alla viabilità e non capisco perchè non si è posto quando era assessore competente”.

https://www.youtube.com/watch?v=6pLv6p4faKg

 

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”153351″]

Condividi questo articolo: