27 Aprile 2024 18:55

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:55

IMPERIA. LA PROVINCIA TIRA LE SOMME DEL 2015. IL PRESIDENTE NATTA: “CHIUSO CON UN BILANCIO IN PAREGGIO, SEMBRAVA IMPOSSIBILE”/ECCO COSA E’ STATO FATTO

In breve: Si è tenuta questa mattina presso la Sala Giunta della Provincia di Imperia, la tradizionale conferenza stampa di fine anno per illustrare le iniziative portate avanti dall'ente nel corso del 2015. All'incontro con la stampa erano presenti...

natta su bilancio

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Giunta della Provincia di Imperia, la tradizionale conferenza stampa di fine anno per illustrare le iniziative portate avanti dall’ente nel corso del 2015. All’incontro con la stampa erano presenti il presidente Fabio Natta e i consiglieri Luigino Dell’Erba, Antonio Fimmanò, Domenico Abbo e Alessandro Casano.

FABIO NATTA

“Si, sono qui a fare un bilancio dei primi 8 mesi. Io direi partiamo dalla fine. Quello che è successo ieri a Roma, sono stati stipulati gli atti di cessione di due immobili (Palazzo della Provincia e Caserma Somaschini, ndr) per un incasso, da parte della provincia, di oltre 6 milioni di euro che sono quella famosa cifra che ha consentito di chiudere il bilancio in pareggio cioè evitare il disavanzo che era superiore ai 5,5 milioni di euro che sembrava incolmabile e invece è stato colmato.

In questi mesi la Provincia però non si è fatta paralizzare dal fatto che ci fosse questo buco, né dal fatto di aver dovuto trasferire numerose funzioni, numeroso personale in Regione. Il personale della Provincia è diminuito di circa una 70 di unità in quest’anno, dato non trascurabile.

L’incertezza sul futuro, il buco di bilancio, il trasferimento di personale non hanno impedito alla Provincia di fare quello che deve fare e cioè di garantire alcuni servizi fondamentali ai cittadini.

Abbiamo parecchie partite ancora aperte, le due più significative sono quelle sui centri dell’impiego, che io direi si sta definendo bene, e sulla Polizia Provinciale, oggetto di modifiche normative che si sono susseguite nell’arco degli ultimi mesi.

Il nostro corpo di Polizia Provinciale ha una sola dignità, svolge dei compiti molto importanti. L’intenzione dell’amministrazione è quella di salvaguardarlo. Stiamo discutendo in Regione per verificare la disponibilità, il quantitativo più che altro, degli agenti di Polizia Provinciale che la Regione prenderà per garantire alcuni servizi fondamentali, tipo quello della tutela ambientale. Contiamo di arrivare a una definizione comprensiva del Corpo entro breve termine, perchè abbiamo la scadenza entro il 31 gennaio e per garantire una dignità a questo corpo e soprattutto una qualità ai servizi che ancora continua a svolgere.

L’aver colmato il buco di bilancio ha consentito anche di reperire alcune risorse da utilizzare soprattutto per i servizi essenziali: scuole e strade.

Sulle scuole abbiamo fatto degli interventi di messa in sicurezza urgenti e abbiamo cominciato a fare la programmazione anche degli interventi futuri.

Per quanto riguarda le strade , anche qua, partiranno in primavera e in questi ultimi giorni dell’anno sono ripartiti gli asfalti sulle strade provinciali montanti, per andare a sanare situazioni di emergenza. È un segnale positivo. In un momento di crisi, dopo cinque anni, oltre cinque anni di assenza di interventi siamo ritornati con interventi sugli oltre 100km di strade provinciali”.

https://www.youtube.com/watch?v=wCCWZrX-emU

I NUMERI DEL “GOVERNO NATTA”

RIUNIONI DEL CONSIGLIO: 9
DELIBERE CONSILIARI: 63
DELIBERE EX GIUNTA (PRESIDENTE): 134
DECRETI DEL PRESIDENTE: 46

 LAVORI – CONSUNTIVO 2015

12434496_10207443963411526_1397164140_n

LAVORI – PROGRAMMA 2016

12459808_10207443963451527_138729986_n

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”153895, 153921, 153922″]

Condividi questo articolo: