27 Aprile 2024 06:26

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:26

IMPERIA. PEDONALIZZAZIONE DI VIA CASCIONE. IL FRONTE DEI “NO” IN COMUNE DAL SINDACO CAPACCI, TENSIONE ALLE STELLE / I VIDEO

In breve: ti. Nel corso dell'incontro un rappresentante ha incalzato il sindaco Capacci esortandolo a risolvere alcuni problemi più rilevanti prima di mandare avanti il progetto di pedonalizzazione.

BeFunky Collage

Imperia. Il fronte del NO alla pedonalizzazione del primo tratto di via Cascione ha incontrato il sindaco Carlo Capacci, l`assessore al commercio Enrica Chiarini e il dirigente del settore Lavori Pubblici Alessandro Croce. L’incontro è stato chiesto dai commercianti, oltre una cinquantina quelli presenti all’interno della sala consiliare, e promosso dal consigliere di minoranza Alessandro Casano.

Già nei giorni scorsi, ImperiaPost aveva raccontato della protesta dei commercianti molti dei quali avevano staccato le insegne del C.I.V. in segno di protesta. Il fronte dei NO con il passare del tempo si è rafforzato e centinaia di firme sarebbero già state raccolte contro il progetto che il Comune intende portare avanti. Nel corso dell’incontro un rappresentante ha incalzato il sindaco Capacci esortandolo a risolvere alcuni problemi più rilevanti prima di mandare avanti il progetto di pedonalizzazione.

“Il piano della sosta – ha detto Capacci – è stato attivato in maniera sperimentale. Lo scopo è quello di avvertire una rotazione di parcheggi e evitare che ci siano le macchine che magari stanno 4-5 mesi in Piazza del Duomo piuttosto che in altre zone dove le strisce sono diventate blu.

Il fatto che sia sperimentale è constatato dal fatto che noi stiamo verniciando stiamo rilasciano i bollini per residenti a titolo gratuito fino al 31 di maggio. Questo perchè vogliamo capire quanti residenti chiederanno il pass, può anche darsi che uno non lo chieda perchè non gli interessa, può anche darsi che lo chiederanno doppio. Noi non abbiamo la modalità, il modo di collegare i residenti con le auto e quindi doppiamo passare a questa fase di sperimentazione. Quello che si chiede , i 100 € all’anno, non è una tassa ma è il costo di quello che la società Imperia Servizi, che è del Comune, spende”.

L’intervento di uno dei rappresentanti della delegazione. 

https://www.youtube.com/watch?v=owcv_nFyhcw

“È sperimentale – prosegue il primo cittadino – perchè dobbiamo capire quanti residenti ci saranno. Quando avremmo capito quello stabiliremo se fare più posti per i residenti. Il nostro scopo è cercare di convincere le persone che la macchina la lasciano tanto ferma di andare a parcheggiare in un luogo un po’ più lontano in modo che lasci liberi i posti per quelli che la usano più frequentemente. Questo va anche a vantaggio del commercio. Più si trovano posti più è facile che uno si fermi. Noi vorremo capire questa cosa, noi siamo convinti che questo piano della sosta risolva dei problemi. Noi crediamo in questo progetto e come tutte le cose è possibile che ci siano stati degli errori di valutazione, l’unico fastidio che avete ora è l’obbligo del pass e valuteremo in base ai voti in base alla situazione”.

“Chi lavora sarà costretto a pagare la sosta tutto l’intervallo di tempo, questo non lo metto in dubbio”. Ha detto il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Casano.

“Innanzitutto mi sembra di capire che, giustamente, chi lavora ha dei problemi a spendere dei soldi, giusto? Come amministrazione noi abbiamo intenzione di attivare un servizio che con qualche piccolo sacrificio di tempo consente però di non spendere soldi. Se però volete il parcheggio gratuito davanti all’attività allora li è complicato. Se invece uno, al mattino, prima di andare a lavorare va a parcheggiare per esempio nei parcheggi che sono sul Lungomare Vespucci nella zona del porto”.

Al termine della lunga riunione è stato fissato un nuovo incontro l’11 gennaio e nel frattempo l’Amministrazione si è impegnata a verificare la possibiltà o meno di stoppare o modificare il progetto.

ECCO TUTTI I VIDEO DELL’INCONTRO…

http://www.youtube.com/watch?v=eLalTb5Pz9Y

http://www.youtube.com/watch?v=ZzpZCo-nOIA

https://www.youtube.com/watch?v=5oAwzzX3G9c&feature=youtu.be

http://www.youtube.com/watch?v=AWHmuh_9uec

http://www.youtube.com/watch?v=fUcKKHrbkJQ

https://youtu.be/HuSPtYeTm8c

http://www.youtube.com/watch?v=fsYRYhnKHrM

http://www.youtube.com/watch?v=QX9NettLQX8

http://www.youtube.com/watch?v=Z8R-yvdoxlc

http://www.youtube.com/watch?v=_yVIYkZhjVA

https://www.youtube.com/watch?v=61OiJxZ6UtI

https://www.youtube.com/watch?v=ZZ9320PhPHk

https://www.youtube.com/watch?v=SPx_QS3Hg7c

https://www.youtube.com/watch?v=fw8c8JwVA9s

https://www.youtube.com/watch?v=eqZuCh4IhV8

https://www.youtube.com/watch?v=nVDT69SgAf8

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”153973″]

Condividi questo articolo: