27 Aprile 2024 18:53

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:53

IMPERIA. LA COOPERATIVA “IL FAGGIO” E’ SALVA. EVITATO IL FALLIMENTO. L’80% DEI SOCI VOTA SÌ ALLA PIANO DI SALVATAGGIO/ECCO IN COSA CONSISTE

In breve: Nel mirino della maggior parte dei soci l'ex direttore generale Antonio Bonjean che ha rassegnato le sue dimissioni nei giorni scorsi.

il faggio

L’80% dei soci ha detto sì alla ricapitalizzazione della Cooperativa sociale “Il Faggio”, scongiurando così il fallimento. Il debito di circa 4 milioni di euro verrà smaltito per effetto di una ricapitalizzazione e di una riduzione del costo del personale. Si riparte dal voto espresso dagli oltre 300 soci che hanno partecipato all’assemblea straordinaria svoltasi questo pomeriggio all’Auditorium della Camera di Commercio e durata oltre 4 ore.

Non sono mancati momenti di tensione, ma tutto è rimasto nell’ordine di qualche fischio. Imponente la presenza delle forze dell’ordine all’esterno della sala in quanto l’assemblea è stata definita a “rischio”. Nel mirino della maggior parte dei soci l’ex direttore generale Antonio Bonjean che ha rassegnato le sue dimissioni nei giorni scorsi. Molti gli interventi dei soci e un fronte del NO al piano presentato dal Cda che alla fine è rimasto in netta minoranza.

“Non è giusto, per noi, dover pagare i debiti fatti da altri. So che in questo momento è difficile trovare un altro lavoro, ma facciamo la storia, votiamo no a questo piano” ha detto uno dei soci, salito sul palco appena terminata la presentazione del piano di salvataggio. “Questo è un piano fumoso e confusionario. Non abbiamo nessuna certezza” ha aggiunto.

In molti hanno però difeso l’operato della Cooperativa “mi ha permesso di fare il lavoro che volevo” e, più in generale, si sono soffermati sull’eventualità di un possibile fallimento. “Quello che noi prestiamo è un pubblico servizio, dunque in caso di fallimento dovremmo lavorare gratis sino al subentro di una nuova Cooperativa” ha spiegato una dipendente-socia.

Il piano approvato questa sera comporterà non pochi sacrifici per i soci-lavoratori che si vedranno ridurre lo stipendio del 3,87% per i prossimi 36 mesi e che dovranno anche partecipare alla ricapitalizzazione con “contributi” dai 1000 (per i livelli più bassi) a 5000 euro (per i livelli più alti). Impegno alla ricapitalizzazione che non si esaurirà sino al completamento della propria sottoscrizione (in quanto trattasi di impegno nominale), anche in caso di fallimento della Cooperativa, licenziamento o dimissioni.

Ecco nel dettaglio in cosa consiste il piano approvato:

– Sottoscrizione di un capitale sociale: 1.379 milioni di euro.
– Plusvalenza cessione immobili: 1,033 milioni (una cooperativa sarebbe già interessata all’acquisto)
– Stralcio debiti verso fornitori: 614 mila euro
– Assorbimento rateo ferie: 425 mila euro

Effetti del piano di risanamento: 3 milioni e 451 mila euro

Decurtazione stipendio pari a 3,87% per ogni lavorare a tempo indeterminato, per tre anni, così da recuperare la redditività della Cooperativa.

La Cooperativa il Faggio, lo ricordiamo, gestisce il servizio di accoglienza per i richiedenti asilo politico, strutture e servizi per la salute mentale, strutture e servizi per l’assistenza agli anziani, strutture e servizi per minori e strutture e servizi per disabili.

Condividi questo articolo: