18 Aprile 2024 03:39

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 03:39

DIANO MARINA. QUESTA SERA ALLA BIBLIOTECA CIVICA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL TESTAMENTO” DI NERINA NERI BATTISTIN /LA TRAMA

In breve: Il romanzo prende spunto da una storia vera ed è ambientato nella città di Imperia nel rione Parasio. La protagonista, Giacinta Ferro, ha vissuto in via Porta Nuova, oggi via Acquarone...

dm_biblioteca collage

Nell’ambito degli Incontri in Biblioteca promossi dall’Amministrazione comunale di Diano Marina, in particolare dall’Assessore alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, si terrà giovedì 21 gennaio, presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca civica dianese, alle ore 16.00, la presentazione del libro di Nerina Neri Battistin Il testamento: 16 gennaio 1866 a cura di Delio Gastaldi.

Il romanzo prende spunto da una storia vera ed è ambientato nella città di Imperia nel rione Parasio. La protagonista, Giacinta Ferro, ha vissuto in via Porta Nuova, oggi via Acquarone, dal 1824, anno del suo matrimonio con il notaio Francesco Ferro, al 1866, anno della sua morte.

Lascerà tutto il suo patrimonio alla città di Parto Maurizio, per far nascere un nuovo ospedale che sarà intitolato all’ Opera Pia Ferro. L’autrice descrive il vissuto di una donna di cui si conosce ben poco ma, questa impresa interessante e impegnativa l’affascina e da qui nasce nasce il romanzo che intitola Il testamento 16 gennaio 1866 …

Nerina Neri Battistin
Nata a Belluno, insegnante, vive ad Imperia da più di 45 anni. Si dedica alla scrittura e al teatro. Ha pubblicato, con il Centro Editoriale Imperiese, una serie di romanzi, saggi, e racconti. Nel 210 pubblica con un altro titolo e un’altra casa editrice Alla Malafoera, premiato al concorso letterario Casino di Sanremo 2011. Presso il Centro Editoriale Imperiese sono usciti Là dove fiorisce la mariposa nel 2013 e l’anno successivo La forchetta di alluminio leggero.

Condividi questo articolo: