26 Aprile 2024 16:53

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:53

IMPERIA. RIPARTONO ALLA BIBLIOTECA LAGORIO I GRUPPI DI LETTURA DI INSIEME TRA LE RIGHE. PRIMO APPUNTAMENTO IL 27 GENNAIO CON…/IL PROGRAMMA

In breve: Tornano, nella biblioteca Lagorio di Imperia (piazza De Amicis 7) dopo la pausa natalizia, i gruppi di Insieme tra le righe, ciclo di incontri di lettura, conversazione e confronto sulla letteratura e sulla filosofia organizzati dall’assessorato alla Cultura.

insieme tra le righe.indd

Tornano, nella biblioteca Lagorio di Imperia (piazza De Amicis 7) dopo la pausa natalizia, i gruppi di Insieme tra le righe, ciclo di incontri di lettura, conversazione e confronto sulla letteratura e sulla filosofia organizzati dall’assessorato alla Cultura della Città di Imperia. Si riprende il 27 gennaio, alle 16, con In scena tra le righe curato da Daniela Pallastrelli che condurrà i lettori verso un approfondimento dell’opera teatrale. Il primo incontro sarà dedicato alle Baccanti di Euripide e si focalizzerà sulla vista come strumento di conoscenza. Ricco l’elenco di autori che saranno affrontati nei successivi incontri: Pirandello, Cecov, Brecht, Dacia Maraini, Puskin e Alvaro. Venerdì 5 febbraio alle ore 16 sarà la volta del ciclo Le icone di pensiero – Le immagini e il vedere filosofico. Al centro dell’incontro, curato dall’associazione culturale Michele De Tommaso, ci saranno le figure della condizione umana: Platone, Magritte, Munch. Anna Maria Larcher, dopo i tre incontri dedicati al Realismo di Dante, curerà il ciclo Libri che parlano di libri a cominciare da mercoledì 30 marzo alle ore 16. I lettori potranno così immergersi nella lettura di opere varie e diverse tra loro, unite dal comune denominatore del tema principale, appunto, i libri, la lettura, le biblioteche. I gruppi di lettura di Insieme tra le righe, da tempo buona consuetudine consolidata e affermata in biblioteca, si rinnovano e sono resi vitali e proficui grazie alla collaborazione gratuita e volontaria dei tutor (stimati docenti ed associazioni) che guidano il lettore nell’approfondimento e nella condivisione di testi e temi filosofici e letterari importanti e costituiscono un’offerta culturale di qualità per pregio di contenuti e opere oltre che per i soggetti coinvolti, alla quale dà riscontro una folta schiera di lettori fedeli ed appassionati. La partecipazione a ciascun incontro è gratuita ed è possibile prendere parte anche ad uno solo degli appuntamenti. Il calendario completo è consultabile al sito della Biblioteca Lagorio; ulteriori informazioni scrivendo a biblioim@comune.imperia.it oppure telefonando al n. 0183 701607.

Condividi questo articolo: