27 Aprile 2024 05:39

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:39

IMPERIA. TONNO ROSSO. IL PRESIDENTE DEL GAG “IL MARE DELLE ALPI” ENRICO LUPI:”L’INCONTRO A STRASBURGO HA DATO I FRUTTI SPERATI” /I DETTAGLI

In breve: Enrico Lupi, presidente del Gac “Il mare delle Alpi”, organismo (con sede alla Camera di Commercio di Imperia) che si occupa di tutela, promozione e valorizzazione del pianeta pesca, Barbara Esposto vicepresidente e Augusto Comes sono raggianti...

gac lupi strasburgo

“La conclusione positiva della nostra missione a Strasburgo a metà dicembre presso la Commissione europea della pesca per sollecitare modifiche alle norme sulla ridistribuzione delle quote del tonno rosso ci riempie di soddisfazione e apre nuovi scenari e importanti prospettive per l’intero comparto”.

Enrico Lupi, presidente del Gac “Il mare delle Alpi”, organismo (con sede alla Camera di Commercio di Imperia) che si occupa di tutela, promozione e valorizzazione del pianeta pesca, Barbara Esposto vicepresidente e Augusto Comes sono raggianti:

“l’incontro con l’europarlamentare Renata Briano e la collega francese Isabelle Thomas ha dato i frutti sperati. Il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza l’emendamento sulla ripartizione delle quote, problema particolarmente sentito dai piccoli pescatori.

In sostanza l’Europa con questo provvedimento invita gli Stati membri a rivedere con modalità più eque le quote del tonno rosso fino ad oggi monopolio di un ristretto numero di armatori.

“Una battaglia vinta – conclude Enrico Lupi – grazie anche all’impegno del Gac -Gruppo di Azione Costiera e all’opera di sensibilizzazione portata avanti a tutti i livelli. In Liguria storicamente la pesca del tonno rosso ha rappresentato una importante fonte di reddito per le imbarcazioni della piccola pesca. Ora con il via libera dell’Unione Europea si va verso una drastica svolta”.

Condividi questo articolo: