25 Aprile 2024 21:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:41

MALTEMPO. NUOVO BOLLETTINO METEO DELL’ARPAL – In arrivo aria fredda e temporali forti

image

Nuovo aggiornamento meteo dell’Arpal. In arrivo un fronte freddo con precipitazioni forti a partire dalle prime ore del mattino di domenica 5 gennaio.

La Liguria attualmente si trova nel settore caldo di un sistema frontale di origine atlantica che gradualmente si sposta verso Est. L’analisi delle ultime immagini da satellite, del mosaico radar nazionale e delle ultime uscite dei modelli meteorologici più aggiornate conferma una sostanziale coerenza tra osservazioni e le previsioni. Inoltre le varie catene modellistiche da noi consultate e i successivi aggiornamenti delle stesse mostrano un buon livello di predicibilità
del sistema meteorologico in oggetto”.

“Fino a circa le ore 01 locali di domenica 5 gennaio la regione sarà interessata da precipitazioni di settore caldo con quantitativi elevati e intensità anche forti. Probabili rovesci di forte intensità anche organizzati.
Successivamente con l’entrata del fronte freddo nel settore Ligure avremo una probabile brevissima pausa o attenuazione delle precipitazioni fino alle ore 04 locali circa di domenica per poi avere nuove precipitazioni anche forti e a carattere di temporale legate soprattutto all’arrivo di fredda.
In tale contesto risulta alta la probabilità di avere temporali forti e organizzati
.
Il sistema precipitativo perderà di vigore sulla Liguria a partire dalle ore centrali di domenica, soprattutto sul Ponente dove avremo delle schiarite mentre a Levante sono attese residue precipitazioni“.

Condividi questo articolo: