18 Aprile 2024 21:18

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 21:18

PALLANUOTO FEMMINILE. PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO PER LA RARI NANTES IMPERIA. CONTRO L’ACQUACHIARA FINISCE 7-10 / LA CLASSIFICA

In breve: ustynnikova e Mori trascinano le giallorosse alla vittoria a Napoli.

Rari Nantes Impria-Acquachiara gennaio 20169

La gara inizia con le due squadre molto tese, e la tensione domina i primi lunghissimi minuti: di fronte alla piscina Scandone ci sono le due formazioni ultime in classifica con zero punti, nell’ultima giornata del girone d’andata. Napoli sembra avere più coraggio e si fa sotto, ma trova una gran parata di Solaini, che poco dopo dice ancora no all’Acquachiara. Le partenopee colpiscono anche un palo ma sulla ripartenza Imperia riesce a fare goal con la Mori. Subito dopo è ancora rete per le giallorosse con Evgenia Pustynnikova sulla prima superiorità numerica. Sulla successiva superiorità numerica a favore delle partenopee è però Napoli che accorcia le distanze con Tortora. La traversa continua a graziare Imperia, che subisce le ripartenze delle padrone di casa.

Drocco conquista la prima palla della seconda frazione, passa a Evgenia Pustynnikova che va immediatamente in goal. Sulla ripresa del gioco Solaini si oppone ancora ad una Acquachiara che fa molti errori. Amoretti trova quasi all’improvviso un goal dalla lunghissima distanza con un pallonetto. Sulla superiorità la Pustynnikova non perdona. La Mori lotta davanti sino a liberarsi e segnare ancora. Su una superiorità rigore assegnato alle padrone di casa per un errore nelle uscite con Tortora che realizza. Dalla distanza poi Evgenia Pustynnikova fa ancora centro.

Il 3^ tempo inizia con Imperia in attacco e Mori che realizza sulla respinta del palo al tiro della Pustynnikova. Sull’azione successiva la Tortora trova un pallonetto vincente per il suo terzo goal personale. Un fallo in attacco di Drocco causa il personale terzo fallo ed è espulsa. In una fase in cui Imperia subisce la pressione delle padrone di casa a cui Solaini dice di no in diverse occasioni è Cuzzupè a trovare la diagonale per allungare ancora con un gran bel goal. Sulla ripartenza, Monaco anche lei in diagonale accorcia le distanze. Sulla successiva azione Amoretti stupisce ancora dalla distanza trovando il decimo goal.

Quarto tempo lento, per la stanchezza delle due squadre. Su una azione dalla distanza Foresta accorcia le distanze per l’Acquachiara. Arbitro protagonista con espulsione di Mori e Acampora per reciproche scorrettezze. Napoli sull’azione a seguire trova un goal di rapina con Migliaccio. Espulsione per falli anche per Amoretti. La pressione delle padrone di casa è palpabile ed Imperia sente il peso della gara oltre a quello delle espulsioni di tre delle sue giocatrici. Stieber con alcuni time out prova a riordinare le idee ma Napoli accorcia ancora con Anastasio. La gara si chiude con la vittoria di Imperia per 10 a 7.

4 goal di Pustynnikova, 3 di Mori, 2 di Amoretti ed 1 di Cuzzupè segnano la prima vittoria in serie A di questa stagione, per le giallorosse il campionato è davvero iniziato oggi.

Abbiamo giocato bene, tutte le giocatrici hanno dato il meglio. Abbiamo avuto un’ottima difesa per i primi due tempi, poi è arrivato il calo, naturale. Arrivare a 7-2 alla fine del secondo tempo per noi è stato davvero importante. Non festeggiamo, ma andiamo avanti, perchè anche la prossima partita, come questa, sarà importante. Il nostro morale però è sicuramente rafforzato” ha commentato l’allenatrice Mercy Stieber

Acquachiara Napoli (all. Damiani)

1 Iaccarino, 2 Monaco(1), 3 Anastasio (1), 4 Maglitto, 5 Migliaccio (1), De Magistris, Vitiello, Tortora (3), Foresta (1), Acampora, Centanni, Esposito, D’Antonio

Rari Nantes Imperia (all. Stieber)

1 Cecilia Solaini, 2 Sara Amoretti (2), 3 Elena Borriello, 4 Evgenia Pustynnikova (4), 5 Giulia Cuzzupè (1), 6 Jamila Tedesco, 7 Silvia Gamberini, 8 Margherita Garibbo, 9 Emanuela Mori (3), 10 Martina Bencardino, 11 Laura Drocco, 12 Sofien Mirabella, 13 Sara Sowe.

Espulse per reciproche scorrettezze nel quarto tempo Acampora (A) e Mori (I). Uscite per limite di falli Drocco (I) nel terzo e Amoretti (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara 5/12 e Imperia 2/6. Spettatori 100 circa.

CLASSIFICA

CS PLEBISCITO PADOVA                    27
WATERPOLO DESPAR MESSINA     22
L’EKIPE ORIZZONTE                           18
BOGLIASCO BENE                                17
MEDIOSTAR WATERPOLO PRATO 15
RAPALLO PALLANUOTO                    13
CITTA’ DI COSENZA                             12
R.N. BOLOGNA                                       6
R.N. IMPERIA 57                              3
ACQUACHIARA ATI 2000                   0

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: