20 Aprile 2024 05:16

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:16

IMPERIA. GIORNATA MONDIALE DEL VELO. PRESIDIO DI GIOVANI MUSULMANE IN VIA XX SETTEMBRE:”ECCO PERCHÈ LO INDOSSIAMO…”/IL REPORTAGE

In breve: Questo pomeriggio, in occasione della Giornata Mondiale del Velo, alcune giovani musulmane hanno allestito un banchetto in via XX Settembre. Obiettivo spiegare perché viene indossato e il vero significato.

giornata del velo

Questo pomeriggio, in occasione della Giornata Mondiale del Velo, alcune giovani musulmane hanno allestito un banchetto in via XX Settembre a Porto Maurizio. Obiettivo? Spiegare il vero significato del velo e perchè viene indossato.

RAWAN
“Quest`iniziativa è stata organizzata da noi ragazze, che siamo giovani musulmane che viviamo qua in Italia da moltissimo tempo, alcune sono anche nate qui come ad esempio io, e dall`associazione delle “donne mamme musulmane onlus” che ha deciso, come si fa in tutto il mondo, di dedicare questa giornata all’Hijab, il velo islamico. L’intento è quello di cercare di far capire alle donne che passano e che vorrebbero anche provarlo il vero significato del velo e perchè viene imposto dalla nostra religione”.

SULTAN
“In poche parole stiamo cercando di informare le persone del perché portiamo il velo e vogliamo far capire alla gente che nell’islam il velo non è un obbligo, ma sempre una scelta”.

RAWAN
“I miei genitori mi hanno sempre insegnato che devo metterlo, per i vari motivi, però non me l’hanno mai imposto picchiandomi o costringendomi, ma hanno sempre detto quando tu hai l’intenzione buona e giusta devi farlo e un giorno spero di riuscire a farlo.

Noi oggi abbiamo messo alcuni veli, ovviamente si possono mettere in vari modi, ad esempio nel modo turco, un po’ più alti, un po’ più grandi, invece in altri modi come ad esempio in Marocco e in Siria si mette in maniera più normale. A chi lo prova regaliamo una rosa ed un dolcetto per ringraziarlo dell’attenzione”.

https://www.youtube.com/watch?v=5WD344U2aD8

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”158167″]

Condividi questo articolo: