28 Marzo 2024 11:27

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:27

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOTI A IMPERIA: “IN TUTTE LE COMUNALI CORREREMO CON LA STESSA COALIZIONE CHE…”/FOTO E VIDEO

In breve: Visita del presidente della Regione Toti a Imperia. Accompagnato dall'assessore all'Urbanistica Marco Scajola e dal coordinatore regionale di Forza Italia Sandro Biasotti, si è recato all'hotel Miramare per incontrare amministratori e simpatizzati

12674602_661503587322326_694103473_n

Visita del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, questa sera a Imperia. Dopo un incontro informale presso il ristorante “Cacciatori” con l’Unione Industriali, Toti, accompagnato dall’assessore all’Urbanistica Marco Scajola e dal coordinatore regionale di Forza Italia Sandro Biasotti, si è recato all’hotel Miramare per incontrare amministratori e simpatizzati.

Presenti, tra gli altri, Claudio Scajola, il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, il consigliere provinciale Luigino Dellerba, il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Piera Poillucci, il consigliere comunale Erminio Annoni, l’ex presidente della Provincia Gianni Giuliano, l’ex ad della Riviera Trasporti Enzo Amabile, l’ex Sindaco di Imperia e presidente della Provincia Luigi Sappa.

GIOVANNI TOTI

`E’ un incontro per preparare la macchina del partito alla tornata amministrativa, anche se in Liguria ha una valenza minore rispetto ad altri centri d’Italia, si vota a Torino, a Milano, a Roma, a Napoli. E’ evidente dunque che la Liguria in questo non sta giocando una partita da protagonista, ma c’è un capoluogo importante come Savona, tanti piccoli Comuni che non vanno sottovalutati, perché piccoli come abitanti, ma importanti per l’economia della Liguria, per il traino turistico, per l’indotto che hanno. E’ dunque una tornata elettorale che prendiamo molto sul serio.

Diano Marina? Comunicheremo le decisioni della coalizione al momento opportuno. Abbiamo deciso che la coalizione così come governa in Regione si presenterà unita in tutti i Comuni della Liguria, perché questo è il mio principale obiettivo. Io voglio una coerenza tra il centrodestra che governa la Regione e il centrodestra che governa i Comuni, anche in vista di una sfida importante per la conquista del Paese che ci vede vedere uniti e compatti. Questo anche in vista di una legge, l’Italicum, che ci costringe a presentare una lista tutti insieme. C’è bisogno di un percorso complicato, di amalgama delle classi dirigente, dai piccoli paesi alle grandi città, ma qua in Liguria siamo all’avanguardia. Sono molto soddisfatto.

La Fondazione del presidente Toti? Non è la Fondazione del presidente Toti, ma la Fondazione di tante persone. La legge nazionale ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti, la politica di qualche cosa si deve pur sostanziare, le campagna elettorali si pagano ed è giusto che si paghino. E’ giusto che ci siano finanziamenti privati, trasparenti, limpidi, sotto gli occhi degli elettori, chi vuole contribuire alla sua parte politica è giusto che lo possa fare  in tutta sicurezza. In questo senso abbiamo ragionato spesso nel Comitato dei Coordinatori Regionali con l’amico Biasotti e con il Presidente Berlusconi di dotare di strumenti finanziari idonei i partiti del centrodestra perché possano mantenersi sul territorio e fare la propria attività politica. Prima o poi, non so dirle una data, lavoreremo a creare uno strumento che consenta a militanti e sostenitori di dare il proprio contributo in termini fattivi a una politica che non deve gravare sulle tasche dei cittadini, ma deve essere finanziata da chi vuole farlo, da chi ci crede, da chi crede nel nostro programma politico”.

https://www.youtube.com/watch?v=xEBNxM8GemU

MARCO SCAJOLA

“L’obiettivo dell’incontro di questa sera è fare il punto della situazione, confrontarci con il nostro Presidente, vederci dopo il grande risultato del centrodestra e di Forza Italia in provincia di Imperia. Attraverso la provincia di Imperia il centrodestra si sta riorganizzando a livello regionale e nazionale. E’ un primo incontro, parleremo di problemi concreti, di politica nazionale, locale. La voglia è di rimettersi insieme e ripartire e riorganizzare il centrodestra dopo dieci anni di Burlando e di occupazione di questo territorio. Vediamo i risultati delle amministrazioni di centrosinistra, in primis Imperia. C’è volontà di ridare forza, coraggio, dignità a una provincia e a una regione che meritano di più rispetto a quanto hanno avuto in questi anni.

Incontro con gli amministratori di A.R.T.E.? Ho voluto fare il punto della situazione, perché vogliamo che tutte le case popolari siano messe in sicurezza, siano tutte di qualità. I cittadini hanno il diritto di vivere in abitazioni più che dignitose. Non posso trovare sul mio tavolo lamentele di abitanti di case popolari che hanno la pioggia in casa, il riscaldamento che non funziona, qualcuno ha le case pericolanti, non è più tollerabile nella Liguria del 2016, nella Liguria dell’amministrazione Toti. Vogliamo che la Liguria sia dignitosa per tutti”.

https://www.youtube.com/watch?v=RyDjH9UCwxU

SANDRO BIASOTTI

“Come ha detto il Presidente il problema del finanziamento pubblico ai partiti è basilare. Noi dobbiamo fare campagna elettorale e visto che non c’è più questo finanziamento pubblico, che secondo me è una cosa sbagliata, ma perché è stato gestito male il denaro pubblico e non il finanziamento pubblico, abbiamo pensato di costituire questa Fondazione, che presenteremo da qui a un mese, che servirà per sostenere non solo le campagne elettorali, ma più in generale la vita politica. Non è assolutamente una corrente di Toti, ma una corrente moderata di centrodestra. E’ una Fondazione che permette anche a chi non è tesserato o non intende fare politica di dare il proprio contributo”.

https://www.youtube.com/watch?v=s_gnAjwWR04

Condividi questo articolo: