19 Aprile 2024 09:56

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:56

IMPERIA. AL VIA AL RUFFINI IL PROGETTO “LEGALITÀ”. MARTEDÌ 9 FEBBRAIO GLI STUDENTI DI 5ª AL CONVEGNO “IL CARCERE TRA DIRITTO, REALTÀ E ARTE” /I DETTAGLI

In breve: Nell’ambito della settimana del recupero e del potenziamento, l’Istituto Ruffini di Imperia promuove iniziative volte alla riflessione sul tema della Legalità.

collage_ruffini legalità_polo

Nell’ambito della settimana del recupero e del potenziamento, l’Istituto Ruffini di Imperia promuove iniziative volte alla riflessione sul tema della Legalità.

In tale contesto, gli alunni della classe 5^ Amministrazione Finanza e Marketing parteciperanno domani, martedì 9 febbraio, al convegno Il carcere tra diritto, realtà e arte, organizzato da Università degli Studi di Genova, Polo Universitario di Imperia e Dipartimento di Giurisprudenza, che si terrà presso l’Aula Magna del polo Universitario Imperiese.

Gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Annamaria Zolezio, assisteranno alla proiezione del film dei Fratelli Taviani Cesare deve morire (2012) ed agli interventi degli esperti che seguiranno.

La partecipazione prelude ad una seconda fase di attuazione del progetto, che vedrà gli alunni della stessa classe protagonisti di una visita presso la Casa Circondariale di Sanremo.

L’Istituto Ruffini promuove da sempre percorsi di educazione alla legalità. Questa particolare iniziativa è volta stimolare i ragazzi alla riflessione sulle norme che regolano l’ordinamento carcerario, sull’oppressione carceraria e sulle forme di recupero dei detenuti, anche attraverso l’espressione artistica.

Condividi questo articolo: