29 Marzo 2024 05:56

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:56

SAN LORENZO AL MARE. COMMEMORAZIONE FOIBE. L’INIZIATIVA DI FRATELLI D’ITALIA GOLFO DELLE TORRI PER LA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO /I DETTAGLI

In breve: Il 10 Febbraio è il Giorno del Ricordo. Istituito con legge del 30 Marzo 2004 n° 92 per ricordare il dramma vissuto da migliaia di italiani vittime delle Foibe e vittime della persecuzione del Regime Comunista di Tito

foibe

Il 10 Febbraio è il Giorno del Ricordo. Istituito con legge del 30 Marzo 2004 n° 92 per ricordare il dramma vissuto da migliaia di italiani vittime delle Foibe e vittime della persecuzione del Regime Comunista di Tito. E’ la data che sancisce l’ingiusta assegnazione dell’Istria e della Dalmazia alla Jugoslavia ed il conseguente, drammatico esodo di 350 mila italiani che hanno dovuto lasciare la loro terra in un contesto di angoscia, fame e disperazione.

Il circolo territoriale di Fratelli d’Italia – AN Golfo delle Torri ha deciso di onorare il Giorno del Ricordo a San Lorenzo al mare.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per averci concesso di posare una corona di alloro davanti al monumento ai caduti, per onorare i martiri delle foibe.” dichiara il Presidente del circolo, Lorenza Bellini. “Siamo contenti di essere riusciti a organizzare questo momento di raccoglimento proprio qui nel nostro paese, dove non era mai stato organizzato niente prima.

Per noi il Giorno del Ricordo è molto importante.” prosegue Bellini. “Nella storia tutto si ripete, è come un ciclo. Dobbiamo mantenere viva la memoria degli eventi tragici nei quali i diritti fondamentali dell’uomo sono stati calpestati affinché tutti, soprattutto i giovani che per fortuna non sono costretti a confrontarsi con simili drammi, possano comprendere a fondo gli avvenimenti del passato proprio per capire quanto sia importante difendere tali diritti e mantenere il valore del rispetto nell’onorare i nostri caduti. La corona d’alloro verrà benedetta dal nostro parroco Don Zeno e posata di fronte al Monumento dei Caduti in Via Vignasse, dal vecchio Comune, domani alle ore 17:00. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.” conclude.

Condividi questo articolo: