25 Aprile 2024 12:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:56

IMPERIA. “NEVE E CIASPOLE”. AL VIA MARTEDÌ 16 FEBBRAIO IL CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA MONTAGNA DEL CLUB ALPINO ITALIANO /IL PROGRAMMA

In breve: Il Club Alpino Italiano, sezione Alpi Marittime di Imperia, organizza dal 16 Febbraio al 28 Febbraio 2016 il corso di avvicinamento alla montagna “neve e ciaspole”.

logo-cai_728567

Il Club Alpino Italiano, sezione Alpi Marittime di Imperia, organizza dal 16 Febbraio al 28 Febbraio 2016 il  corso di avvicinamento alla montagna “neve e ciaspole”.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o frequentano già autonomamente l’ambiente montano e che vogliono sperimentare la frequentazione della montagna in ambiente innevato con l’ausilio delle racchette da neve, per partecipare in seguito a un corso di escursionismo specifico.

Durante il breve corso si avrà modo di scoprire gli aspetti che precedono un’escursione, dalla sua preparazione alla sua esecuzione, si imparerà a osservare e considerare l’ambiente che ci circonda, le sue caratteristiche, si concentrerà l’attenzione su come comportarsi in gruppo in montagna in ambiente innevato nel rispetto della propria sicurezza e quella degli altri.

Il corso è articolato in due incontri/lezioni teoriche in sede con argomenti che affronteranno l’approccio alla montagna invernale, orientamento, cartografia, attrezzatura, abbigliamento, con particolare attenzione a ciò che nel periodo invernale in montagna vuol dire sicurezza, e in due uscite su itinerari escursionistici con l’ausilio delle racchette che permetteranno di entrare in contatto con la montagna nella sua veste invernale e innevata.

L’iscrizione al corso è gratuita

– Il corso è aperto anche ai non soci (che dovranno essere obbligatoriamente assicurati) (in deroga agli artt. 2 e 9 del Q2);
– Il corso non ha finalità propriamente formative ma piuttosto informative e di promozione della partecipazione ad altri corsi (in deroga all’art. 2 del Q2);
– Il corso ha un programma prestabilito, non modificabile nei contenuti e nella durata (in deroga all’art. 4 del Q2);
– Il corso non si integra con eventuali corsi svolti in contemporanea o in sequenza (in deroga all’art. 5 del Q2);
– Il corso non prevede la relazione di fine corso (mentre resta obbligatoria la richiesta di nulla osta) (in deroga all’art. 8 del Q2);
– Il corso non richiede la presentazione di certificati medici (in deroga all’art. 9 del Q2);
– Il corso non prevede il rilascio di attestati di partecipazione o frequenza (in deroga all’art. 10 del Q2);

ATTENZIONE: il programma del corso si limita ai concetti essenziali e non può ritenersi esaustivo dei temi proposti.

ATTENZIONE: la partecipazione dei non Soci è soggetta all’attivazione obbligatoria delle coperture assicurative Soccorso Alpino (per le sole uscite in ambiente) e Infortuni (sia per le lezioni teoriche che per le uscite in ambiente).

ATTENZIONE: i soci dovranno essere in regola con il tesseramento 2016.

INFORMAZIONI:

Presso la segreteria della Sezione, il giovedì sera dalle 21:15 alle 22:00 Imperia – Piazza Ulisse Calvi, 8.

Telefono e Fax 0183 273509

Sito internet: www.caiimperia.com

Email: info@caiimperia.com

ORGANIZZATORI

Direttore del Corso: Giovanni Ardissone (AEI) Cell. 348 6468366 – email: ardissone.giovanni@libero.it

Coadiuvato da : Giovanni Clavio (AE) Cell. 340 3584868 – email : vanclav@libero.it

Massimo Mela (ASE) Cell. 339 7518565 – email: macmel70@libero.it

Condividi questo articolo: