28 Marzo 2024 09:41

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:41

STOP DELLA PRODUZIONE DI PASTA AGNESI A IMPERIA. SEL:”VICINI AI LAVORATORI. COMUNE E REGIONE SI ASSUMANO LE PROPRIE RESPONSABILITÀ” /I DETTAGLI

In breve: "Il circolo di SEL esprime la più viva solidarietà ai lavoratori e sarà al loro fianco in tutte le iniziative di protesta che vorranno intraprendere per difendere il loro posto di lavoro e, insieme, il futuro di Imperia".

sel_agnesi_collage

“L’annuncio definitivo della chiusura dell’Agnesi al 31 dicembre 2016 è una notizia tragica per i lavoratori e per la città. Purtroppo però non giunge inaspettata perché arriva dopo una lenta agonia durante la quale gli impegni e le promesse strappati dai lavoratori in questi anni non hanno mai dato esiti concreti” – A scriverlo è il partito di Sinistra Ecologia Libertà, con una nota stampa.

“Nelle dichiarazioni della proprietà Agnesi sfumano all’orizzonte i nuovi prodotti, i sughi, a cui noi in realtà non abbiamo mai dato molto credito perché si tratta e si trattava di una produzione ristretta, in grado di occupare un numero molto limitato di lavoratori. Per la pasta, in maniera generica e senza numeri, si parla di produrre formati speciali e/o pasta fresca. Anche qui produzioni di nicchia.

L’unica cosa concreta è che con la fine dell’anno finisce la produzione di pasta di grano duro e l’unica prospettiva possibile offerta da Colussi non è il centro di alimentazione mediterranea ma il trasferimento a Fossano per un gruppo di lavoratori, probabilmente i più specializzati.

E’ venuto il momento che Comune e Regione si assumano direttamente le proprie responsabilità e scoprano le loro carte se le hanno. Dicano se è in atto una trattativa e quale è la soluzione per cui possono lavorare per dare una prospettiva ai 103 operai dell’Agnesi e alle decine che lavorano nell’indotto.

Già da tempo sosteniamo che le amministrazioni pubbliche dovrebbero farsi sentire con più forza e i fatti danno una dolorosa conferma alle nostre convinzioni. In particolare il Comune di Imperia, in assenza della garanzia del mantenimento dell’occupazione per tutti i dipendenti e della produzione pastaia, non dovrebbe concedere alcuna variante del megacomplesso Porta del Mare (perché la concessione edilizia è già un bel regalo così com’è) e dovrebbe ribadire nelle forme di legge il rigido vincolo di destinazione industriale all’attuale stabilimento Agnesi.

Il circolo di SEL esprime la più viva solidarietà ai lavoratori e sarà al loro fianco in tutte le iniziative di protesta che vorranno intraprendere per difendere il loro posto di lavoro e, insieme, il futuro di Imperia”.

Condividi questo articolo: