28 Marzo 2024 23:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:09

IMPERIA. PASSATO IL NATALE E “SCADUTA” L’ORDINANZA PERBENISTA DEL SINDACO, TORNANO I MENDICANTI SOTTO I PORTICI…E IL COMUNE RESTA A GUARDARE /IL CASO

In breve: Imperia, tardo pomeriggio, un mendicante dorme sdraiato sotto i Portici di Via Bonfante. Un immagine non nuova agli occhi degli imperiesi.

collage_accattonaggio_capacci

Imperia, tardo pomeriggio, un mendicante dorme sdraiato sotto i Portici di Via Bonfante. Un immagine non nuova agli occhi degli imperiesi. Negli ultimi anni, infatti, il numero di mendicanti e accattoni è aumentato sensibilmente, a testimonianza di un disagio sociale sempre più marcato. 

Una situazione più volte portata all’attenzione del Comune di Imperia che, però, non è ancora riuscito a adottare valide contromisure, nè sotto il profilo del decoro urbano, nè sotto il profilo dell’assistenza sociale. Per quanto concerne sicurezza e decoro, il Comune si è limitato a emettere un’ordinanza anti accattonaggio in vigore nel solo periodo natalizio, dal 18 dicembre al 10 gennaio. 

Mai, invece, è riuscito ad arrivare alla predisposizione di un provvedimento definitivo, a causa delle note problematiche interne alla maggioranza, tanto che, la delibera di giunta che predisponeva il divieto di accattonaggio non è mai arrivata in consiglio comunale, in quanto ritirata prima della discussione.

Il sindaco Capacci aveva annunciato in consiglio comunale la presentazione di una delibera anti accattonaggio, ma ad oggi sembra non esserci novità in merito. 

Condividi questo articolo: