29 Marzo 2024 13:27

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:27

SANREMO 2016. NUOVE PROPOSTE. AD AGGIUDICARSI IL TITOLO DI CAMPIONE PER LA 66° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO È…

In breve: È stata una gara intensa e combattuta fino alla fine quella che ha visto trionfare per questa 66° edizione del Festival di Sanremo.

htgbv

È stata una gara intensa e combattuta fino alla fine quella che ha visto trionfare Francesco Gabbani  per questa 66° edizione del Festival di Sanremo premiato dal presidente Giovanni Toti. Dopo le polemiche della serata di ieri sulla gara tra Miele e Francesco Gabbani, in questa serata la votazione si è svolta senza intoppi.

Questa la classifica finale:

4 – Mahmood

3-  Ermal Meta

2- Chiara Dello Iacovo

1- Francesco Gabbani

Chiara Dello Iacovo vince il premio della Sala Stampa Lucio Dalla mentre Francesco Gabbani fa doppietta e vince anche il premio della critica Mia Martini.

ECCO CHI È FRANCESCO GABBANI

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara (MS) il 9 Settembre del 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. All’ età di 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria, a 9 anni incomincia a studiare la chitarra e trascorre poi l’adolescenza in un vortice emozionale che gli fa capire che esprimersi con la musica è la sua ragione di vita.

A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto TRIKOBALTO, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

I video dei due singoli estratti dal disco entrano in rotazione sulle principali Tv Musicali ( MTV, All Music, RockTV…)  e  portano i TRIKOBALTO a suonare nei più importanti festival italiani  tra i quali l’HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL, a partecipare alle serate targate RockTV e anche ad aprire, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli OASIS.

Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto il secondo album. Il disco è prodotto da Marco Patrignani.

All’uscita del disco segue un tour in Francia e la realizzazione del video di “Preghiera Maledetta”. I Trikobalto vengono scelti come supporter dell’unica data italiana degli STEREPHONICS e sono tra gli ospiti al PALAFIORI di SANREMO durante l’edizione 2010 del Festival.

Nella primavera del 2010, Francesco decide di lasciare la band e firma un nuovo contratto discografico  per la realizzazione del suo primo progetto solista.

Nell’estate 2011, esce il singolo “ESTATE” e, in autunno, il videoclip di “MALEDETTO AMORE ”  brano tratto dalla colonna sonora del film   “L’AMORE FA MALE ” di Mirca Viola.

Nel 2013, esce il suo primo album ufficiale “GREITIST IZ” , dal quale vengono estratti i singoli  “I dischi non si suonano” e “Clandestino”.

Nel 2015, Francesco inizia a collaborare con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva.

Ad ottobre, BMG Rights Management (Italy) presenta Francesco alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “AMEN”. Dopo le audizioni di Roma del 2 novembre, Francesco viene selezionato dalla giuria ed è tra i 12 finalisti che si esibiranno a Sanremo in diretta su Rai1.

 

Condividi questo articolo: