29 Marzo 2024 03:29

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:29

IMPERIA. KITESURF E WINDSURF IN BALIA DEL MARE MOSSO. SOCCORSI DALLA GUARDIA COSTIERA E GO IMPERIA / DETTAGLI

In breve: Per salvaguardare la vita dei surfisti, dalla Sala Operativa sono state immediatamente inviate sul posto le motovedette CP 2110 e CP 864, unitamente ad un gommone della società Go Imperia.

guardia costiera windsurf

Nel corso del pomeriggio di ieri, sabato 13 febbraio, tramite il Numero Blu 1530 (NUMERO DELLE EMERGENZE IN MARE) alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia è pervenuta la segnalazione di 2 windsurfisti ed 1 kitesurfista in difficoltà davanti l’imboccatura di Porto Maurizio. Mare agitato e forte vento di libeccio impedivano ai surfers di guadagnare la riva. Per salvaguardare la vita dei surfisti, dalla Sala Operativa sono state immediatamente inviate sul posto le motovedette CP 2110 e CP 864, unitamente ad un gommone della società Go Imperia. Sfruttando a proprio favore la forte corrente, i 2 windsurfers sono riusciti ad avvicinarsi all’imboccatura del porto, ove, ad attenderli per prestare assistenza, si trovava il gommone della Go Imperia.

Ben più complesso, invece, è stato il recupero del kitesurfista: a causa del moto ondoso, infatti, il giovane si trovava a ridosso della scogliera del molo lungo del porto. Nonostante condizioni marine, l’equipaggio della CP 2110 è riuscito a trarre in salvo il malcapitato, dimostrando professionalità, sangue freddo ed elevate capacità marinaresche. Il Comandante del Porto di Imperia – Capitano di Fregata Luciano Pischedda- ricorda a tutti gli amanti degli sport acquatici di usare sempre il buon senso, prestando la massima prudenza nell’uscire in mare quando le previsioni meteo non garantiscono la totale sicurezza.

C.S.

Condividi questo articolo: