19 Aprile 2024 20:08

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:08

CERVO. A PALAZZO VIALE ALLE 16.30 L’INCONTRO “PITTORI DELLA REALTA’ A GENOVA E IN LIGURIA IN EPOCA BAROCCA”

In breve: "Pittori della realtà a Genova e in Liguria in epoca barocca" è il titolo della conferenza in programma oggi, sabato 20 febbraio, ore 16.30, a Palazzo Viale a Cervo e tenuta da Tiziana Zennaro (Università degli Studi di Genova)

conferenza-cervo

“Pittori della realtà a Genova e in Liguria in epoca barocca” è il titolo della conferenza in programma oggi, sabato 20 febbraio, ore 16.30, a Palazzo Viale a Cervo e tenuta da Tiziana Zennaro (Università degli Studi di Genova) . Il ciclo di incontri è stato organizzato dalla Cumpagnia du Servu in collaborazione con le associazioni ventimigliesi StArTAm e Grazia Deledda.

Nella prima metà del Seicento, periodo sul quale si focalizzerà l’intervento, Genova fu uno dei centri artistici più vivaci a livello europeo, crocevia di presenze molto significative. Fin dai primi decenni del secolo gli artisti locali furono aggiornati in particolare sulle novità della cultura caravaggesca a Roma e a Napoli, che interpretarono con grande sensibilità indagando, le pieghe della spiritualità e dell’umano sentire. Nell’incontro si toccheranno gli autori e le opere più significative di questo momento, con riferimento agli studi più aggiornati.

Condividi questo articolo: