27 Aprile 2024 04:58

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:58

UN ALBERO PER NON DIMENTICARE MIRIAM, LA 27ENNE IMPERIESE TRAGICAMENTE SCOMPARSA 10 ANNI FA A SHANGAI/FOTO E VIDEO

In breve: L'idea di piantare un albero in memoria della 27enne imperiese è frutto di una proposta della famiglia di Miriam, in particolare della sorella Cristina, condivisa con l'Agesci, l'associazione degli scout, e con il Comune di Imperia

12736256_667383643400987_573626298_n

Piantare un albero al parco urbano per ricordare l’imperiese Miriam Massabò, tragicamente scomparsa il 22 gennaio del 2006 a Shangai, all’età di 27 anni, a seguito di un incidente domestico (rimase fulminata dopo aver toccato un filo elettrico). Miriam si era trasferita in Cina per iscriversi all’Università Nankai e approfondire lo studio del mandarino, dopo essersi laureata con il massimo dei voti in lingue orientali a La Sapienza di Roma.  

L’idea di piantare un albero in memoria della 27enne imperiese è frutto di una proposta della famiglia di Miriam, in particolare della sorella Cristina, oggi presente alla cerimonia presso il parco urbano di Imperia, condivisa con l’Agesci, l’associazione degli scout, cui le due sorelle sono state profondamente legate, e con il Comune di Imperia, nella persona dell’assessore all’arredo Urbano Maria Teresa Parodi. 

CRISTINA MASSABO’

“L’idea è venuta parlando insieme alle amiche di mia sorella Miriam, che è mancata dieci anni fa, in occasione dell’anniversario. Si è pensato di commemorarla piantando un albero, per simboleggiare le varie fasi della vita. Visto che sia lei che io siamo state nell’associazione degli Scout, abbiamo chiesto supporto operativo a loro, nonché l’aiuto e l’appoggio dell’assessorato all’Arredo Urbano del Comune di Imperia. Oggi siamo qui a piantare questo albero, in questa splendida giornata, con i ragazzi dell’Agesci di Imperia”.

https://www.youtube.com/watch?v=gAbVS5J09hs

MARIA TERESA PARODI

“Questo è un bel modo per rielaborare un lutto,  mettere a dimora un pianta che ci darà tanta gioia. Questa pianta negli anni avrà modo di crescere e di fare tanti fiori che ci ricorderanno Miriam. Piantare un albero per ricordare una persona cara esprime molta positività. Senza dubbio un esempio da replicare”.

https://www.youtube.com/watch?v=o7f1pIYVZBM

SCOUT, PAOLA DUSI

“La famiglia di Miriam ci ha lanciato questa idea. Ricordarla in modo vivo e continuo, piantando un albero. L’idea dell’albero è il simbolo della vita. Noi oggi siamo qui, vicino a Miriam, alla sua famiglia, e lo facciamo in un modo festoso”.

https://www.youtube.com/watch?v=SZgl4-TfzN8

https://www.youtube.com/watch?v=pLepdcbhphc

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Il servizio di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: