26 Aprile 2024 01:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:33

IMPERIA. IL SILENZIO DEL COMUNE DOPO IL DISPERATO APPELLO DI DOSOLINA, A 64 ANNI COSTRETTA A VIVERE IN UFFICIO: “NON CE LA FACCIO PIU'”/IL VIDEO

In breve: E' tornata ieri sera nella nostra redazione, stanca, avvilita, disperata, la 64enne Dosolina, ancora senza una casa dopo essere stata allontanata dalla Casa famiglia "Il Girasole" di Torrazza. A quasi una settimana dal suo appello, dal Comune non è arrivata nessuna risposta

collage_dosolina_rissocapacci

E’ tornata ieri sera nella nostra redazione, stanca, avvilita, disperata, la 64enne Dosolina, ancora senza una casa dopo essere stata allontanata dalla Casa famiglia “Il Girasole” di Torrazza. A quasi una settimana dal suo appello, dal Comune non è arrivata nessuna risposta. Dosolina continua a vivere in un un ufficio, dormendo su una sedia, senza riscaldamento, senza potersi lavare, e ha chiesto di poter lanciare dalle colonne del nostro giornale un altro appello alle istituzioni.

“Dal Comune non ho avuto nessuna rispostaracconta Dosolinae ora sono nelle condizioni che non riesco neanche più a stare in piedi. Non vorrei passare l’ultimo anno della mia vita all’Ospedale. Mi manca un anno solo per andare in pensione e dormo su una sedia, in ufficio. Volevo fare un appello all’assessore Risso. Lui è stato gentile con me, non volevo arrivare a questi punti, però che mi dia un sollievo, qualcosa, perché non ce la faccio proprio più.

Non chiedo tanto, un posto vivibile. Mi avevano assegnato un alloggio, ma non era un posto dove potevo stare (case popolari di via Airenti, ndr). Sono andata dagli assistenti sociali e mi hanno detto ‘Dosolina, abbiamo solo questo posto qua’. Sono d’accordo, ma siccome ho saputo che quella che era la mia ex convivente nella Casa famiglia “Il Girasole” di Torrazza è andata a stare abbastanza, a Piani, chiedo almeno un posto decoroso dove potermi lavare, farmi una doccia. Non posso andare a mangiare da una parte, alla Caritas, e poi andare a farmi una doccia dall’altra. Ho bisogno di un letto per dormire. Ho tanto male alla schiena, con quattro vertebre schiacciate. Dove vivo ora, non è riscaldato, è un ufficio. Sono andata nella segreteria del Sindaco. Ho chiesto un incontro, per poter parlare con il Sindaco, ma non ho avuto risposta. Sono ritornata in Comune, ho chiesto un appuntamento. La segretaria mi ha detto ‘l’assessore Risso non c’è, ha altri problemi’. Capisco che ce ne sono tanti come me, ma io non ce la faccio più, non so dove sbattere la testa”.

https://www.youtube.com/watch?v=cRlLsqfeIvM

Condividi questo articolo: