27 Aprile 2024 02:53

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:53

IMPERIA. AL VIA LUNEDÌ 29 FEBBRAIO IL CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA CROCE BIANCA /IL PROGRAMMA

In breve: Volge al Termine la settimana di Impegni della Croce Bianca Imperia, si concluderà questa sera alle ore 20.30, presso la sede sociale in viale della rimembranza, con l’inizio del nuovo corso per Aspiranti Volontari.

Croce bianca_dietro

Volge al Termine la settimana di Impegni della Croce Bianca Imperia, si concluderà questa sera alle ore 20.30, presso la  sede sociale in viale della rimembranza, con l’inizio del nuovo corso per Aspiranti Volontari.

“Un corso rivolto a tutte le persone, di qualsiasi età che abbiano la voglia ed il tempo (neanche tanto chiediamo almeno 4 ore al mese) per mettersi in gioco, per darci una mano. Bene ricordare che abbiamo bisogno veramente di tutti, dallo studente al pensionato, fare volontariato in croce bianca vuol dire aiutare gli altri, e non per forza attraverso l’emergenza, in croce bianca potete anche guidare un mezzo e portare il medico di guardia medica a fare le visite, servizio importante quanto l’emergenza, ma più adatto per le persone che non se la sentono di affrontare situazioni di soccorso.

Un’altra cosa importante da ricordare sono gli orari, il nostro è un servizio attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette, quindi il tuo aiuto a prescindere dal fatto che lavori o meno può sempre venire utile, sono molte le persone ad esempio che concentrano i loro turni alla sera, (un turno tipo è 20/24 sia per l’emergenza che per la Guardia Medica) altre persone invece concentrano le loro ore sul weekend, spesso il sabato e la domenica abbiamo assistenze di tutti i tipi, dalle manifestazioni organizzate in città agli eventi sportivi.

Infine ci sono i servizi, che noi definiamo ordinari, dimissioni dei pazienti da ospedale a casa, o visite programmate, servizi che senza l’aiuto dei volontari non si potrebbero fare. Questo è una piccola sintesi di quello che facciamo tutti i giorni e che potresti fare anche tu se questa sera inizierai il nostro corso per aspirante volontari, un corso delle durata di un mese circa, che si svolgerà il lunedì ed il mercoledì sera dalle 20.30, un corso organizzato dai nostri responsabili alla formazione, le lezioni saranno tenute dai nostri formatori, da istruttori e da medici, il corso consisterà in una full-immersion di concetti teorici e pratici per poter diventare un soccorritore.

Vi aspettiamo in croce Bianca questa sera per iniziare con voi una nuova esperienza formativa che vi potrà essere utile in qualsiasi momento della vostra vita.

Volevo inoltre ringraziare tutti i cittadini di Imperia che ancora una volta hanno dimostrato di volerci bene, lunedì al seminario manovre salvavita pediatriche si sono presentate più di 100 persone entusiaste, venerdì 26 in occasione della bellissima serata di beneficenza organizzata dal club Marathon Club all’auditorium della camera di commercio, con lo scopo di donare un mezzo 4×4 per la nostra associazione, si sono presentate 200 persone, inoltre solo i nostri volontari in un mese sono riusciti a vendere durante i banchetti per le vie di Imperia, più di 500 biglietti della lotteria del Marathon Club sempre finalizzata anche questa al progetto ambulanza 4×4.

Sono grandi numeri che coinvolgono un sacco di cittadini di Imperia che ci vogliono bene, cittadini che ogni volta che chiediamo un mano rispondono sempre presente. A nome mio e di tutta la croce Bianca Imperia posso solo dire GRAZIE e assicurarvi che noi ce la metteremo sempre tutta per aiutare gli altri, perché in un momento difficile come questo per le associazioni come le nostre, sapere di non essere soli e di avere così tante persone che ci vogliono bene ci spinge a fare ancora di più”.

Condividi questo articolo: