28 Marzo 2024 20:36

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:36

L’ INTERVISTA ESCLUSIVA A KAREL BREDENHORST, DIRETTORE ARTISTICO DELLA CERVO CHAMBER MUSIC / ATTIVITÀ E CONCERTI DELL`ASSOCIAZIONE

In breve: Noi rappresentiamo gli studenti della scuola di Sandor Vegh, e a lui rendiamo omaggio facendo confluire diverse professionalità, nel campo musicale classico, da tutto il mondo.

CervoChamberMusic

Cervo Chamber Music è un`iniziativa nata nel 2011, senza scopo di lucro, realizzata con il solo sostegno finanziario e aiuto di alcuni amici di Cervo e di una famiglia di CCM composta da sponsor privati. Insieme al Comune di Cervo lavorano per la crescita della consapevolezza culturale ed educazione musicale sul territorio. La compagnia si è composta in maniera spontanea come tributo a Sandor Vegh, fondatore del Festival Musicale di Cervo.

Ci troviamo a Cervo, in compagnia di Karel Bredenhorst, violoncellista olandese Direttore Artistico dell’associazione, in una splendida mattinata di fine febbraio nella Piazzetta dei Corallini, e ci siamo fatti raccontare come opera Cervo Chambers Music.

La prima volta che giunsi a Cervo nel 2003, entrai nell’accademia di Cervo come studente e incontrai come insegnante Troels Svane, che è ancora insegnante qui, da circa 20 anni,e anche i miei amici, che sono qui presenti, venivano ai concerti ed erano molto coinvolti, vivono qui e mano a mano che passavano gli anni ci conoscemmo meglio.
Vivo all’Aja ma vengo qui ogni anno a settembre, oltre a Cervo partecipo  anche ad un altro festival in Cornovaglia, molto prestigioso fra gli esperti del settore, un luogo meraviglioso, molto caratteristico come Cervo, un posto isolato non frequentatissimo dal turismo di massa e affascinante.
Conoscendo molti altri musicisti di fama internazionale anche in Cornovaglia, decisi di condurli a conoscere Cervo e fu così che mano a mano sorse l’idea di fondare un’associazione culturale che potesse apportare ancora più cultura e bellezza in questo meraviglioso borgo di cui sono innamorato.
Noi rappresentiamo gli studenti della scuola di Sandor Vegh, e a lui rendiamo omaggio, facendo confluire diverse professionalità, nel campo musicale classico, da tutto il mondo.

Vittorio Desiglioli, fu una delle persone che credette subito alla possibilità di creare un luogo, legato al festival dove, a Cervo, fosse possibile imparare dai grandi maestri e ci mise a disposizione l’Oratorio di Santa Caterina, dove ancora oggi organizziamo sia i nostri concerti che le prove. Adesso tutto questo sta crescendo,  siamo completamente autofinanziati e senza scopo di lucro, abbiamo creato tutto solo per la passione per la musica e per l’affetto per Sandor Vegh.

Oltre che a Cervo, dove suoniamo all’interno dell’oratorio, le cui porte sono aperte durante le prove e chi passa dalla piazzetta può godere della musica mentre ci esercitiamo, teniamo anche un concerto l’anno a Imperia, solitamente a giugno, grazie alla confraternita del Calvario, proprio in quella chiesa.

L’idea è di continuare a mantenere una qualità altissima dei concertisti che partecipano a Cervo Chambers Music, solo la scuola di Sandor Vegh può far confluire determinati tipi di professionalità musicali , e siamo orgogliosi che le persone che assistono  ai nostri concerti notino l’altissimo livello dei musicisti. Ci occupiamo anche di portare a casa di chi non è in grado di muoversi la nostra musica, allestendo mini concerti presso le case dei nostri appassionati, e di sostenere laboratori dedicati ai bambini

Cervo Chamber Music si sostiene anche coltivando una grande porzione di uliveti sopra Cervo, concessa da due appassionati di musica, e producendo e vendendo olio riesce a ricavare parte dei costi sostenuti ( qui il video documento della raccolta delle olive)  proprio per questo da quest’anno, per poter continuare a mantenere altro il livello dei musicisti ospitati, verranno venduti i blglietti non più ad offerta libera, ma con un prezzo simbolico di 15 €.”

I prossimi concerti in programma sono fissati per il primo week end dopo Pasqua, l’1 e il 2 aprile, mentre i successivi saranno a giugno:

Venerdì 1 Aprile

Oratorio di Santa Caterina, Cervo

R. Schumann – Sonata per violino e pianoforte in la min, Op.105

J. Brahms – Sonata per violoncello e pianoforte n.2 in Fa maggiore, Op, 99

L. Beethoven – trio con pianoforte n.3 in do min, Op.1 / 3

sabato 2 aprile 

Oratorio di Santa Caterina, Cervo

G. Faure – Sonata per violino e pianoforte in La maggiore, Op.13

F. Chopin – Indroduction e Polonaise Brillante Op.3 (. Arr Feuermann)

P. Tchaikovksy – trio con pianoforte in la min, Op.50

Simon Callaghan  – Piano

Jamie Campbell – Violin

Karel Bredenhorst – Violoncello

per consultare il programma è possibile visitare il sito : http://www.cervochambermusic.com

o la pagina facebook: https://www.facebook.com/cervochambermusic

 

`’

Condividi questo articolo: