19 Aprile 2024 05:44

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:44

IMPERIA. GIOVEDÌ 3 MARZO A PALAZZO GUARNERI LA CUMPAGNIA DELL’URIVU PRESENTA GIAN PAOLO CAMBIASO, IDEATORE E CURATORE DEL SITO IMPERIAPEOPLE /I DETTAGLI

In breve: Spiega Gian Paolo Cambiaso"Ho inventato un luogo su internet e l'ho chiamato imperiapeople, un sito gratuito di immagini in movimento musicate e commentate, con personaggi, luoghi ed eventi legati ad Imperia. "

Gian Paolo Cambiaso

Oggi alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, Via Zara 6 della Cumpagnia dell’Urivu Cristina Viano presenterà un personaggio che da diversi anni sta raccogliendo testimonianze mulimediali di livello sulla città Gian Paolo Cambiaso, ideatore e curatore del sito Imperiapeople che terrà la conferenza:” TRADIZIONI E SEGRETI DI UN TERRITORIO CHE CAMBIA” raccontare per immagini.

Si consiglia l‘utilizzo dei mezzi pubblici e delle navette per raggiungere Palazzo Guarneri al Parasio.

Spiega Gian Paolo Cambiaso“Ho inventato un luogo su internet e l’ho chiamato imperiapeople, un sito gratuito di immagini in movimento musicate e commentate, con personaggi, luoghi ed eventi legati ad Imperia. “

Ma da dove nasce il tutto?:“Ho avuto questa idea cercando di portarla avanti con tutte le forze rispettando opinioni, luoghi, persone. Mi ripeto retoricamente dicendo che tutto questo lo sto facendo per questa strana città, una città di mare con il profumo dei suoi monti, spalancata da un grande torrente dal quale infine ha preso il nome e che perennemente si ritrova in cerca di un’identità definitiva, ma forse è per questo che la amo svisceratamente, con i suoi discreti borghi, con i suoi personaggi che hanno fatto la storia, con le sue delicate contraddizioni. “

Prosegue Cambiaso:“Però ora torniamo a parlare di me, o meglio di me ed Imperia, simbiosi anomala ed egoistica, quasi sinonimo di un possesso morboso, geloso di ogni suo attimo tanto da desiderare di immortalarla in migliaia di foto, rappresentarla in ogni angolo ed in ogni momento di questa nostra vita, di questa mia vita con lei. ; io c’ho provato, ed ora posso dire di essere riuscito ad essere in lei, mi porterà con se, per sempre, ed ora posso iniziare …”

Tutto qui, ma tutto per Imperia e per gli imperiesi, per far conoscere per immagini qualcosa di più della città che respiro, che percorro quotidianamente in lungo ed in largo e che merita di essere rispettata di più, da me, e da tutti.

Condividi questo articolo: