28 Marzo 2024 21:33

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:33

IMPERIA. IL GAL “RIVIERA DEI FIORI” PUNTA SULL’INNOVAZIONE PER IL PSR 2014/2020. ARDISSONE:”PRONTO IL PORTALE DELLE IDEE”/ FOTO E VIDEO

In breve: "La partnership - commenta il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso, responsabile degli Enti Locali - ha visto nuovi ingressi. Rispetto alla fase precedente l'approccio è dedicato al territorio, alle nostre vallate".

IMG_0448

Imperia – Presentato questa mattina dal presidente del “GAL Riviera dei Fiori”, Franco Ardissone, il partenariato che concorrerà alla selezione regionale per ottenere i fondi destinati al Piano di sviluppo Rurale 2014/2020. Nel corso della conferenza stampa Ardissone ha elencato gli ambiti in cui il GAL si impegnerà nei prossimi 4 anni.

“Nella nostra domanda  per accedere – spiega Ardissone –  abbiamo individuato tre ambiti di intervento: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche), Turismo sostenibile e Sviluppo di servizi innovativi per la popolazione e le attività produttive residenti in aree rurali. La Regione ha stanziato 160 mila euro per la programmazione della strategia e noi stiamo già lavorando per presentare dei progetti, meno rispetto allo scorso PSR, misurabili sul territorio”.

Il “Gal” è un gruppo di soggetti pubblici e privati che in forma associata hanno come obiettivo favorire lo sviluppo economico e sociale di un’area. I nostri partner sono: CIA, CCIAA, COLDIRETTI, CONFESERCENTI, CONFAGRICOLTURA, CONFCOOPERATIVE, comune di Dolceacqua, Confartigianato, Unioni dei comuni della Valle Arroscia, della Valle Argentina, della Valle Armea, della Valle Impero e della Val Maro.

http://www.youtube.com/watch?v=_EZuTPbRnns
http://www.youtube.com/watch?v=4z-hNf92Qzw

“Rispetto allo scorso PSR, – prosegue Ardissone – i fondi sono stati praticamente dimezzati, si è passati da 54 a 26 milioni di euro. Nella precedente programmazione sono stati effettuati bandi per incentivare i B&B, Agriturismi, rinnovamenti dei villaggi e l’agroalimentare. Puntiamo ad ottenere circa 8 milioni di euro, nella scorsa programmazione ne abbiamo spesi circa 14 a fronte dei 12 assegnateci perché siamo stati bravi a spendere i fondi che altri non hanno speso.

 Il psr del 2014/2020 ha come obiettivo definire un piano strategico di sviluppo del territorio su poche idee in modo condiviso dai diversi attori. Stiamo mettendo a punto un portale di comunicazione al fine di consentire a tutti di partecipare con idee e progetti”. 

“La partnership – commenta il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso, responsabile degli Enti Locali – ha visto nuovi ingressi. Rispetto alla fase precedente l’approccio è dedicato al territorio, alle nostre vallate”.

Ambito Territoriale GAL

L’ambito territoriale sotteso all’attività del Gruppo di Azione Locale denominato “Gruppo di Azione LocaleRiviera dei Fiori ” è quello ricompreso nei comuni di Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano San Pietro, Dolcedo, Lucinasco, Pietrabruna, Pontedassio, Prelà, Vasia, Villa Faraldi, Civezza, Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Taggia, Terzorio, Triora, Airole, Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta S. Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Ventimiglia; Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico.

Finalità ed obiettivi del “Gruppo di Azione Locale Riviera dei Fiori”

Il “Gruppo di Azione Locale Riviera dei Fiori” non ha fini di lucro. L’Associazioneha lo scopo di realizzare e promuovere iniziative atte a valorizzare, sotto ogni aspetto ed ogni forma opportuna le risorse locali, al fine di stimolare uno sviluppo durevole ed equilibrato del territorio, inteso quale zona rurale dotata di propria identità e caratterizzazione, sviluppo fondato sulla dinamizzazione, l’orientamento ed il potenziamento delle forze endogene economiche, sociali e culturali.

  1. il Gal si pone l’obiettivo di concertare ed attuare progetti di sviluppo economico sostenibile, favorendo l’integrazione e la messa a sistema delle risorse disponibili in un’ottica di riequilibrio territoriale, garantendo altresì un coordinamento tra l’azione pubblica e quella privata.
  2. il Gal svolgerà la propria attività in coerenza con gli obiettivi del Programma Regionale di Sviluppo Rurale e del Programma Leader.

Esso opererà in particolare nei seguenti ambiti:

  • recepimento a livello locale della nuova politica agraria comunitaria, compresi gli aspetti ambientali relativi alle energie rinnovabili
  • difesa e la tutela dell’ambiente
  • valorizzazione delle risorse ambientali e culturali
  • sviluppo delle attività e la creazione di nuovi posti di lavoro nel Settore primario agricolo forestale, nelle PMI turistiche ed artigianali
  • sensibilizzazione della popolazione rurale agli obiettivi dello sviluppo ed alle proprie capacità di iniziativa, finalizzato al radicamento della popolazione nei luoghi
  • messa a disposizione di servizi adeguati alla scarsa densità di popolazione
  • sviluppo di una solidarietà attiva tra zone rurali dell’U.E. mediante lo scambio di realizzazioni, esperienze e know-how.

Partecipanti al “Gruppo di Azione Locale Riviera dei Fiori”

Aderiscono al “Gruppo di Azione Locale Riviera dei Fiori” i seguenti:

  • Soggetti Pubblici: Comune di Dolceacqua, Comune di Soldano, Comune di Taggia, Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Imperia; Unione dei Comuni Montani della Val Prino; Unione dei Comuni della Alta Valle Arroscia; Unione dei Comuni della Valle Impero e della Valle del Maro; Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea;
  • Soggetti Privati: Associazione artigiani della provincia di Imperia, CNA e delle piccole imprese della provincia di Imperia, Confcommercio della provincia di Imperia, Confederazione Cooperative Italiane- unione provinciale di Imperia, Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Imperia, Confesercenti della provincia di Imperia, Coldiretti Imperia, Lega Ligure delle Cooperative e Mutue, Unione provinciale agricoltori di Imperia, ANCI.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: