23 Aprile 2024 19:58

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 19:58

REFERENDUM DEL 17 APRILE SULLE TRIVELLAZIONI IN MARE. IL PUNTO DI VISTA DI “POSSIBILE IMPERIA” / DETTAGLI

In breve: A seconda dell'esito daremo un forte segnale della nostra volontà di passare ad un sistema di approvvigionamento energetico rinnovabile.

possibile trivelle

Il referendum del prossimo 17 aprile è stato promosso da nove regioni italiane ed ha visto in prima linea molte realtà, tra cui POSSIBILE.
Con questo comunicato stampa vogliamo far venire a conoscenza dei nostri concittadini il motivo per cui, il 17 Aprile, andremo a votare per abrogare la parte delll’articolo 6, comma 17 del decreto legislativo 152 del 2006, il cosiddetto codice dell’ambiente, il quale stabilisce che “ai fini di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, all’interno del perimetro delle aree marine e costiere a qualsiasi titolo protette per scopi di tutela ambientale, in virtù di leggi nazionali, regionali o in attuazione di atti e convenzioni internazionali sono vietate le attività di ricerca, di prospezione nonché di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare”.
Il quesito propone di abrogare una frase dell’articolo che recita: “I titoli abilitativi già rilasciati sono fatti salvi per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”, che permette di continuare a sfruttare il giacimento finché ci sarà gas o petrolio e non finché scadrà la concessione.

Il quesito referendario sarà così posto: “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”. Sono materia di referendum solo le trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa.

Nel caso in cui vincesse il SÌ non sarà possibile continuare a sfruttare i giacimenti petroliferi dopo la scadenza delle concessioni entro le 12 miglia. Se vincerà il NO nessuna frase della legge verrà abrogata e tutto rimarrà uguale. Tutto ciò comunque esclude la terra ferma e le trivellazione oltre le 12 miglia nautiche.

A seconda dell’esito daremo un forte segnale della nostra volontà di passare ad un sistema di approvvigionamento energetico rinnovabile.
Cercare le ultime quattro gocce di petrolio nel nostro Paese è un esercizio poco utile e dannoso. In primo luogo perché è poco, appunto. Se estraessimo tutto il petrolio e tutto il metano che si trova sul nostro territorio, questo basterebbe per coprire il fabbisogno energetico italiano per poco più di un anno.

Possibile Imperia – Comitato “Felice Cascione
www.facebook.com/possibileimperia@gmail.com
Skype: possibileImperia
Instangram: imperia_possibile
Twitter: @PossibileIM

Condividi questo articolo: