20 Aprile 2024 14:39

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:39

PIEVE DI TECO. IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE NELLA SCUOLA. SINDACO ED EX GIUNTA FINISCONO DAVANTI ALLA CORTE DEI CONTI. “UNITI PER PIEVE”:”SPRECATI OLTRE 66 MILA EURO” /IL CASO

In breve: "La vicenda dell’appalto di illuminazione nella scuola di Pieve - scrive il Gruppo Consigliare “Uniti per Pieve di Teco” - è degna dell’annovero nelle spese più assurde e sprechi gravati sulle spalle dei cittadini.

12809989_10207324569446423_476852487_o

Appariranno davanti ai Giudici di Genova, nell’Udienza del 16 marzo prossimo, il Sindaco Alessandro Alessandri, l’ex vicesindaco Luigi Tangorra, gli ex Assessori Andreina Bonfiglio e Roberto Cameretti con il tecnico Giuliano Maglio ed il Segretario Alberto Marino.

“La vicenda dell’appalto di illuminazione nella scuola di Pieve scrive il Gruppo Consigliare “Uniti per Pieve di Teco”  – è degna dell’annovero nelle spese più assurde e sprechi gravati sulle spalle dei cittadini ed è per questo che la Corte dei Conti ha mosso le contestazione agli amministratori del Comune di Pieve di Teco.

Le cose non sono andate come il Sindaco vorrebbe far credere e riportate su alcuni giornali. La manutenzione straordinaria di tutto il palazzo scolastico, avvenuta nel 2009 con i finanziamenti regionali ottenuti dalla precedente amministrazione Brunengo, comprendeva anche la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, oltre 200 plafoniere a neon costate 23.889 Euro, tecnologicamente all’avanguardia ed a norma. Ma, una settimana dopo la fine dei lavori, l’ Amministrazione Alessandri dichiarava tali plafoniere, appena installate, “vetuste, non a norma” e ne ordinava la sostituzione con altre, sempre funzionanti al neon, con una nuova ed enorme spesa di Euro 66.000.

Il gruppo di minoranza ha sempre votato contro questa scelta, ritenendola uno spreco, che non avrebbe fatto risparmiare nulla in termini di bolletta elettrica come invece sosteneva la Giunta, composta dal vicesindaco Luigi Tangorra e dagli assessori Andreina Bonfiglio e Roberto Cameretti.

Ed in quelle occasioni il Sindaco, ostinatamente, arrivò a proporre al consiglio comunale “di censurare il gruppo di minoranza” colpevole di avere reso pubblica, con tanto di cifre, l’assurda vicenda.

Ora, al di là del giudizio e degli eventuali addebiti della Corte dei Conti, resta il fatto, incontrovertibile, che sono stati sprecati 66.000 Euro delle casse comunali, per rifare un impianto che nuovo già lo era. Nessuno a casa propria si comporterebbe in questo modo ed il Sindaco ne dovrebbe trarre le conseguenze”.

Condividi questo articolo: