26 Aprile 2024 23:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:05

IMPERIA. LA POLIZIA FERROVIARIA INCONTRA GLI STUDENTI. AL VIA NELLE SCUOLE LIGURI LA CAMPAGNA “TRAIN TO BE…COOL” /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Fondamentale per l’iniziativa è stata la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che ha condiviso il fine di promuovere tra gli studenti la cultura della sicurezza e l’educazione al rispetto delle regole.

COLLAGE_POLFER

L’Istituto Alberghiero “F. M. Giancardi” di Alassio, l’alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure, l’Istituto Tecnico “Levi” di Borgo Fornari, il Comprensivo “G.Boine” di Imperia. Sono solo alcuni degli Istituti dove i Poliziotti della Polfer, appositamente formati, hanno incontrato gli studenti per la campagna sulla legalità in ambito ferroviario denominata “Train to be… cool”

“Train … to be cool” è un progetto ideato dalla Polizia Ferroviaria, nato nel 2014 con lo scopo di diffondere l’educazione alla legalità tra i ragazzi studenti delle scuole elementari, medie e superiori. A oggi, in tutta Italia sono stati raggiunti ben 35.000 studenti.

L’iniziativa il cui slogan é “Un viaggio sicuro parte da Te!” nasce proprio per avvicinare i ragazzi, spesso direttamente interessati in quanto pendolari e fruitori del mezzo ferroviario, facendo capire loro i rischi e i pericoli che pure esistono nelle stazioni ferroviarie e sui treni.

Sostare in stazione, transitarvi, accedere ai binari, fermarsi alle biglietterie oppure semplicemente in un negozio, comporta la conoscenza di alcune semplici regole di comportamento da seguire per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli.

E’ considerevole, specie in Liguria, il numero di giovani che si servono del mezzo ferroviario, pertanto la campagna “Train to be…cool” assume rilevanza fondamentale perché, purtroppo, da analisi e dati statistici, spesso sono giovani studenti a rimanere vittime di incidenti ferroviari.

Fondamentale per l’iniziativa è stata la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha condiviso il fine di promuovere tra gli studenti la cultura della sicurezza e l’educazione al rispetto delle regole.

Coinvolgere il maggior numero di giovani nella nostra regione è l’obiettivo che si è prefissato il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Liguria con sede a Genova per intraprendere insieme “un viaggio sicuro” catturando l’attenzione e curiosità degli studenti anche con racconti ed esperienze di “vita da Polferini”.

Condividi questo articolo: