25 Aprile 2024 11:07

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:07

IMPERIA. IL COMUNE DA’ IL VIA ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE, MARCIAPIEDE E…/ECCO TUTTI GLI INTERVENTI

In breve: Gli interventi, concepiti nel pieno rispetto degli strumenti urbanistici vigenti, saranno effettuati su aree di proprietà dell’Amministrazione comunale e quindi immediatamente disponibili e abbracceranno...

12825124_675202355952449_441761836_n

Il Comune di Imperia ha dato il via a un importante programma di interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di strade, marciapiede, fontane, spiagge, fontane, panchine e giochi. A bilancio sono stati stanziati circa 10.200 euro. Una cifra, però, solo indicativa dell’ammontare dei lavori, in quanto dal quadro economico è stata scomputata l’incidenza della manodopera in quanto parte degli interventi saranno eseguiti in amministrazione diretta dalla squadra unica degli operai del Comune di Imperia.

Gli interventi, concepiti nel pieno rispetto degli strumenti urbanistici vigenti, saranno effettuati su aree di proprietà dell’Amministrazione comunale e quindi immediatamente disponibili e abbracceranno uno sviluppo lineare della viabilità stradale (per buona parte a sezione completa di marciapiedi) pari a circa 80 km ( a fronte di uno sviluppo lineare della viabilità di 200 Km).

ECCO TUTTI GLI INTERVENTI PREVISTI

PAVIMENTAZIONI

Interventi di ripristino e riquadratura marciapiedi

– Pavimentazione in ciottoli lavati di dimensioni e colorazioni e diametro pressoché omogenee, compreso costipamento e riempimento dei giunti con sabbia vagliata e pulita con getto d’acqua.
– Pavimentazione in masselli autobloccanti di cemento con colore, forma e spessore a scelta della direzione lavori.
– Pavimentazione attraversamenti pedonali mediante dossi sopraelevati in cubetti di porfido alternati a marmo di dimensione e colore e pezzatura pressoché omogenee
– Rimozione e posa in opera di chiusini o caditoie in ghisa, acciaio o cemento completi di telaio di qualunque dimensione per le aree di competenza comunale e non affidate ad Amat.
– Fornitura e posa in opera di nuovi chiusini o caditoie in ghisa, acciaio o cemento completi di telaio, di caratteristiche idonee al carico stradale-

COLMATURA BUCHE

– Colmatura di buche, cedimenti o avvallamenti in carreggiata, taglio e squadratura della pavimentazione interessata effettuata con plastico invernale sfuso o in sacchi, posato a freddo, compreso compattamento e ove necessario taglio della pavimentazione.
– Eliminazione di avvallamenti in banchina o nelle strade sterrate mediante fornitura, posa in opera a strati e compattazione di mista naturale ghiaiosa, eccetto quelle argillose.

CORDONATURE

– Formazione di cordonata in cemento o granito composta da elementi retti, curvi, rasi o bocche di lupo, compreso rottura della massicciata, scavetto e calcestruzzo per sottofondo e rinfianco.
– Riassetto di cordonature esistenti sia in cemento che in granito con l’eventuale sostituzione di elementi deteriorati.
– Rimozione di cordoni in cemento o in granito con trasporto dei materiali recuperabili al magazzino comunale.

MARCIAPIEDE

– Demolizione parziale di marciapiede con trasporto del materiale di risulta alle PP.DD. eseguita sia con martello demolitore che macchina taglia asfalto.
– Realizzazione di marciapiede costituita da sottofondo in calcestruzzo e manto d’usura in conglomerato bituminoso.

ARREDO URBANO

– Interventi di messa in sicurezza giochi e panchine.
– Fornitura e posa paletti
– Manutenzione straordinaria docce e tubazioni su spiaggia
– Manutenzione straordinaria fontane.

ECCO LE DITTE CHE SARANNO IMPIEGATE NEI LAVORI DI MANUTENZIONE

• G.I.E.M. GHIRARDELLI S.R.L.
• MICHELIS PIERINO E PAOLO S.N.C.
• F.lli Maglio s.n.c. Di Maglio U. & C.
• EUGENIO SILVIO FAVA SNC
• ICOSE SPA
• ICEMS S.R.L.
• SPOTORNO NAPOLEONE & C. S.R.L.
• CEI CENTRO EDILE IMPERIESE S.R.L.
• NUOVA IRIS S.R.L.
• DITTA GIULIA SRL

 

Condividi questo articolo: