19 Aprile 2024 10:43

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:43

CERVO. INIZIERÀ MERCOLEDÌ 16 MARZO IL CORSO DI PRIMO SOCCORSO GRATUITO ORGANIZZATO DALLA PROTEZIONE CIVILE

In breve: Le lezioni avranno inizio mercoledi 16 marzo 2016 ed avranno la durata di cinque incontri, ogni mercoledi sera dalle 21 alle 23 presso la sala della pizzeria Cit Paris, non sono tollerate ore di assenza per l'importanza della materia trattata

primo-soccorso-700x318-2

La Protezione Civile di Cervo organizza un corso interno di PRIMO SOCCORSO per i volontari,  aperto anche ad amici, parenti ed a tutta la cittadinanza. Scopo del corso è portare a conoscenza i cittadini su come prestare i primi soccorsi prima dell’arrivo di personale specializzato, nel caso specifico dei volontari serve per prestare le prime cure ad un ferito durante gli interventi di protezione civile e antincendio boschivo, tenuto conto che spesso gli addetti si trovano ad operare in zone impervie e difficilmente raggiungibili dalle autoambulanze in breve tempo. Gli istruttori del corso saranno Di Mineo Giuseppe, Ceresi Pietro e Granieri Walter tutti insegnanti abilitati e qualificati.

Le lezioni avranno inizio mercoledi 16 marzo 2016 ed avranno la durata di cinque incontri, ogni mercoledi sera dalle 21 alle 23 presso la sala della pizzeria Cit Paris, non sono tollerate ore di assenza per l’importanza della materia trattata

Il programma delle lezioni prevede: l’introduzione al soccorso con le linee guida, rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie respiratorie, traumi,  intossicazioni e ustioni,  ripasso degli argomenti trattati e eventuali recuperi, esercitazione e test finale, tutte manovre che puo’ effettuare il laico, ossia un privato cittadino che assiste e aiuta il soccorso in caso di difficoltà, mettendosi subito in cottatto con il locale 118.

Spiega Di Mineo appena  nominato responsabile sanitario della protezione civile di Cervo, la finilità del corso è quella di far apprendere ai volontari le misure di primo soccorso per poi applicarle correttamente durante gli interventi che sono chiamati a svolgere. E’ fondamentale saper allertare a dovere il sistema di soccorso ed intervenire in prima persona fino all’arrivo dei paramedici. Inoltre Di Mineo spiega sogno del cassetto dell’associazione è quello di  attrezzare il mezzo in dotazione alla nostra associazione, land rover fuori strada 4×4 con le dotazioni base di un ambulanza,il tutto in collaborazione con il 118 e nel rispetto delle normative vigenti in materia, per aiutare i soccorsi soprattutto nei luoghi non facilmente accessibili dalle ambulanze  ed auto mediche.

Ceresi Pietro, volontario della Protezione civile di Cervo, spiega che il corso di primo soccorso è aperto anche alla popolazione, perchè è fondamentale che tutti siano a conoscenza di come chiamare il 118 e delle manovre basi del primo soccorso. La scarsa conoscenza delle manovre di primo soccorso riduce sia la probabilità di sopravvivenza delle vittime sia la possibilità di limitare esiti invalidanti. Inoltre questo progetto permette di avvicinare i cittadini al mondo del volontariato.

Si precisa che il corso in questione è solo ­ quello di fornire conoscenze pratiche e teoriche in modo tale da garantire la sicurezza necessaria per agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza.

Ai partecipanti non verrà rilasciato alcun attestato riconosciuto e/o certificazione nei termini di legge del 118.

  • ASSOCIAZIONE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CERVO
  • Salita al Castello 15-Palazzo Comunale-18010-Cervo(IM) Sede Operativa Via Steria nr.59 Cervo (IM)-Tel. 0183 401070 – Fax 0183-754083
  • internet www.protezionecivilecervo.it  E_MAIL info@protezionecivilecervo.it PEC info@pec.protezionecivilecervo.it
  • SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE

    per iscrizioni, informazioni ed comunicazioni rivolgersi direttamente al bar Cit Paris, in Cervo,via Aurelia .

     

 

Condividi questo articolo: