24 Aprile 2024 21:21

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:21

IMPERIA. IL “PROGETTO FINESTRE” DELL’AIFO ILLUSTRATO NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA/ I DETTAGLI

In breve: Quest'anno il testimone è il giovane somalo Osman Ahmed fuggito da Mogadiscio per slavarsi dagli attentati dei signori della guerra e sopravvissuto a un'odissea nel deserto e nel mare.


aifo

​Le volontarie  di  AIFO​ Imperia Onlus Susanna Bernoldi, Silvia Donato​ e Francesca Calosso realizzano, questa settimana, il Progetto Finestre proposto dal Centro Astalli per i Rifugiati Politici, progetto giunto alla sua 13^ edizione anche proprio a Imperia che ha visto i suoi studenti, che hanno partecipato al Concorso nazionale che segue gli incontri con un rifugiato politico, vincitori più volte e ​con altri ottimi piazzamenti.
Quest’anno il testimone è il giovane somalo Osman Ahmed fuggito  da Mogadiscio per salvarsi dagli  attentati dei signori della guerra e sopravvissuto a un’odissea nel deserto e nel mare.
Osman, accompagnato negli incontri dalle volontarie Aifo sopracitate, ha già incontrato gli studenti dell’IT Nautico “Doria”, dell’ITIS “Galilei”, dell’ITT “Hambury”.

Una grande attenzione, un’atmosfera carica di emozioni che ci auguriamo pongano le basi per un futuro di accoglienza e costruzione di un domani di pace. Tante le domande dei ragazzi e anche dei professori.

Osman incontrerà ancora gli studenti del Liceo Scientifico “Viesseux”, dell’IIS “Ruffini” e altri ancora dell’ITIS di Imperia e, per finire,  della Scuola Media “D. Alighieri” di Sanremo.

Importante l’incontro di mercoledi 16 con i rifugiati accolti dalla Cooperativa “Goccia” ai Piani  dove Silvia Donato lavora come consulente legale. Osman ce l’ha fatta, ha ottenuto lo status di rifugiato….   e loro?

A.I.FO. ringrazia i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti per l’adesione al progetto ed anche la Società Operaia di Via S.ta Lucia che con il suo bell’Auditorium sopperisce alla mancanza di un’Aula magna, perchè quella dell’ITIS come quella del Liceo Viesseux e IIS Ruffini sono state dichiarate inagibili. 

 

 

Condividi questo articolo: