18 Aprile 2024 17:30

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 17:30

TRIORA. SABATO 19 MARZO L’INCONTRO FORMATIVO SULLA GESTIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI TRA ESIGENZE AGRONOMICHE E NORMATIVE DI SALVAGUARDIA

In breve: Durante l'incontro gli arboricoltori ETW dell'Associazione Onlus Arbou Servage effettueranno la potatura di due esemplari di Ippocastano già iscritti all'elenco degli alberi monumentali della Regione Liguria con la tecnica del tree climbing.

triora

Triora. Sabato prossimo 19 marzo, su proposta dell’Associazione Arbou Servage, che si prefigge di  promuovere, favorire e diffondere la tutela ambientale in senso generale, cercando in particolare di diffondere l’interesse per la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione del bene albero, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Imperia e con la collaborazione ed il Patrocinio del Comune di Triora che con propria deliberazione n°11 dell’8 marzo 2016 ha stabilito di patrocinare l’iniziativa, presso l’antica chiesa di Sant’Agostino si terrà l’incontro formativo “ La gestione degli Alberi monumentali tra esigenze agronomiche e normative di salvaguardia”.

Lo stesso si terrà dalle ore 9.00 alle ore 16.00 ed avrà il seguente programma:

  • L’Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali e le disposizioni per la tutela e la salvaguardia;
  • Valutazione della stabilità dell’albero monumentale;
  • Corrette tecniche di potatura della pianta;
  • Operazioni di potatura mediante tree climbing;

 

I relatori saranno i Dott.ri Agr. Davide Salvi e Daniele Pecollo.

Durante l’incontro gli arboricoltori ETW dell’Associazione Onlus Arbou Servage effettueranno la potatura di due esemplari di Ippocastano già iscritti all’elenco degli alberi monumentali della Regione Liguria con la tecnica del tree climbing.

La giornata si prefigge di promuovere, favorire e diffondere la tutela ambientale in senso generale, cercando in particolare di diffondere l’interesse per la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione del bene albero attraverso lo sviluppo di attività teoricopratiche, favorendo la conoscenza e l’utilizzo di tutte le innovazioni tecniche e professionali del settore.

 

Condividi questo articolo: