19 Aprile 2024 09:49

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:49

IMPERIA. INVECCHIAMENTO ATTIVO. CONSEGNATI GLI ATTESTATI AI “NONNI VIGILE” DELL’ACI, AUSER E ANTEAS / FOTO E VIDEO

In breve: I volontari non opereranno soltanto nel Comune di Imperia, ma anche in alcuni altri Comuni del Distretto Socio Sanitario, come Dolcedo e San Lorenzo al Mare.

attestati pedibus

Sono stati consegnati questa mattina gli attestati ai volontari che hanno preso parte alla seconda edizione del corso di formazione per chi è impiegato nei servizi di accompagnamento e custodia dei bambini in età scolare. Si tratta di pensionati oltre i 60 anni che hanno seguito un corso di formazione per svolgere servizi di vigilanza davanti alle scuole, per l’accompagnamento sugli scuolabus e per l’attività Pedibus, recentemente avviata per i plessi scolastici di piazza Roma.

I volontari non opereranno soltanto nel Comune di Imperia, ma anche in alcuni altri Comuni del Distretto Socio Sanitario, come Dolcedo e San Lorenzo al Mare. Il corso, articolato su quattro lezioni, è stato organizzato in collaborazione con il Cespim e finanziato dal dipartimento per le politiche della famiglia della presidenze del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative della rete per l’invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=22S3wy3dOB8

“L’appuntamento di oggi è anche l’occasione per fare un primo bilancio dell’attività svolta dal Distretto Socio Sanitario Imperiese nell’ambito delle attività per l’invecchiamento attivo. Il nostro territorio è caratterizzato da una grande presenza di anziani che devono essere coinvolti in attività che li rendano partecipi. Iniziative come la vigilanza fuori dalle scuole inoltre avvicinano i più piccoli agli anziani.

https://www.youtube.com/watch?v=22S3wy3dOB8

Contiamo quanto prima di coinvolgere anche dei volontari in valle Arroscia” – ha spiegato il presidente del Distretto Socio Sanitario imperiese, Fabrizio Risso. Alla premiazione era presente anche Matteo Lupi, presidente del Cespim, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Imperia, che ha realizzato i corsi. “Siamo molto contenti del successo ottenuti dai corsi organizzati, per questo un particolare ringraziamento va ai volontari che hanno aderito e seguito con dedizione le lezioni. Gli eventi formativi sono essenziali per il mondo del volontariato a cui oggi è chiesta sempre maggior professionalità”.

L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI FABRIZIO RISSO

https://www.youtube.com/watch?v=63T8b_ZAUNQ

Ecco i nomi dei premiati ANTEAS: Daniele Manolio, Guido Fabiano, Giacomo Manini, Angela Frau, Francesco De Meo, Assunta Ascheri, Bruno Ginulla, Alessandro Parodi, Patrizia Sabbatino, Mariapia Milazzo, Angela Campioli, Maria Rosa, Balbo Maria, Rosa Giovannetti

ACI: Giuseppe Pisciotta, Bruno Pasquino, Farida Maglio, Mino Gazzano, Marialuisa Paglieri, Giuseppe Benanti.

AUSER: Giuseppe Capasso, Salvatore Capace, Silvano Del Ponte, Renata Ferando, Paolo Umberto, Fossati Defendente, Ivaldi Maria, La Corte Rosa, Maria Martinelli, Gualtiero Supertino, Giacomo Vassallo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: