29 Marzo 2024 10:10

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:10

TAGGIA. VENERDÌ 18 MARZO A VILLA BOSELLI LA CONFERENZA “ISPIRATI DAGLI ARCHIVI” CON ENZO FERRARI /I DETTAGLI

In breve: L’A. N. A. I. e il Comune di Taggia hanno invitato, nell’ambito della settimana nazionale dedicata alla valorizzazione degli Archivi pubblici e privati, il Circolo Parasio di Imperia per presentare il lavoro di ricerca attuato presso i vari Archivi, Biblioteche e privati...

villa boselli locandina

L’A. N. A. I. (Associazione Nazionale Archivi Italiana) e il Comune di Taggia hanno invitato, nell’ambito della settimana nazionale dedicata alla valorizzazione degli Archivi pubblici e privati, il Circolo Parasio di Imperia per presentare il lavoro di ricerca attuato presso i vari Archivi, Biblioteche e privati, dai due autori del volume sulla Grande Guerra Memorie di un tempo di guerra 1915 – 1918.

Gli autori e il Circolo Parasio di Imperia hanno volentieri aderito alla proposta dell’A. N. A. I. e del Comune di Taggia, programmando una conferenza sul tema.
L’evento avrà luogo nei locali di Villa Boselli ad Arma di Taggia, g. c. dall’amministrazione del Comune di Taggia, nel giorno di venerdì 18 marzo 2016 alle ore 17,30.

Come noto nell’ambito delle celebrazioni nazionali per la Grande Guerra, Enzo Ferrari e Francesco Milano del Circolo Parasio di Imperia hanno realizzato il libro, voluto per rammentare l’impegno profuso a suo tempo dalla gente al fronte e a casa, e per riflettere sulle principali implicazioni storiche e sociali che la Grande Guerra ha avuto anche a livello locale.
Un ponderoso volume di quasi trecento pagine che è frutto di un lavoro di ricerca durata quasi due anni e svolto soprattutto presso archivi pubblici e privati che hanno fornito documenti, foto, lettere, disegni spesso inediti sull’argomento.

Oltre il patrocinio di diversi Enti pubblici locali, Memorie di un tempo di guerra 1915 – 1918 ha avuto la prefazione del Prefetto di Imperia e, soprattutto, ottenuto il riconoscimento ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari d’interesse nazionale.
Il libro può, infatti, fregiarsi del Logo Ufficiale per il Centenario della Grande Guerra.

La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.

Condividi questo articolo: